lunedì 29 luglio 2019

E qualcuno dovrà pedalare più veloce... Salari minimi & grandi acquisizioni. Cibo a domicilio, Takeaway.Com punta 5 miliardi per comprare Just Eat.

Scambio azionario per la creazione di un nuovo colosso del settore. La "preda" potrebbe puntellarsi, dopo aver subito il colpo della concorrenza di Uber e Deliveroo in Gran Bretagna.


repubblica.it

Cibo a domicilio, Takeaway.Com punta 5 miliardi per comprare Just EatMILANO - Da una parte un ennesimo passo di crescita, dall'altra una specie di scialuppa di salvataggio. Il mondo delle consegne di cibo a domicilio mette un altro tassello nella sua maturazione, con una nuova operazione di concentramento che si annuncia alle porte a pochi mesi di distanza dalla riorganizzazione di Foodora che ha interessato anche l'Italia.

Takeaway.com, società olandese di consegna di cibo a domicilio, ha offerto 5 miliardi di sterline (oltre 5 miliardi e mezzo di euro al cambio attuale) per acquisire la rivale Just Eat.
 


L'operazione è interamente azionaria e rappresenta un premio del 15% rispetto all'ultima quotazione in Borsa di Just Eat di venerdì scorso. 
La mossa di Takeaway.com rientra nei piani di espansione del gruppo, che a dicembre ha deciso di rilevare la tedesca Hero. Invece, per Just Eat rappresenterebbe una sorta di salvataggio, a fronte delle difficoltà sul mercato britannico per la concorrenza di Uber Eats e Deliveroo.
rider-italia-infografica-ansa-2

Le indiscrezioni erano già uscite nel fine settimana e sono state confermate lunedì mattina dalla società con base ad Amsterdam, che resterebbe lì di sede mentre penserebbe ad una quotazione londinese. L'operazione permetterebbe a Takeaway di mettere nel portafoglio un brand che probabilmente è più riconosciuto a livello globale, e soprattutto sarebbe un secondo tentativo d'ingresso sul mercato britannico dopo quello del 2012. Un azzardo finito curiosamente proprio con la vendita dell'attività a Just Eat, dopo le difficoltà registrate nel lancio.

A distanza di qualche anno, è invece Just Eat ad avere il fiato corto sul mercato britannico, dove ha dovuto condividere il trono di player di riferimento sotto i colpi aggressivi di rivali come Uber Eats e Deliveroo. La nuova società avrebbe un valore di circa 9 miliardi di sterline e sarebbe capace così di tener testa ai nuovi arrivati; non a caso, l'idea piace al mercato e le azioni di Just Eat hanno guadagnato oltre 20 punti percentuali sul mercato azionario di Londra. Che la storia dell'ultimo anno sia stata diversa per le due aziende è fotografato chiaramente proprio dall'andamento azionario: Just Eat è reduce da una perdita del 25% in dodici mesi, Takeaway.Com ha guadagnato il 46%.

In Germania, Takeaway.Com si è già fatta largo comprando per 1 miliardo di dollari alla fine dell'anno scorso le attività tedesche di Hero, mettendo fine - ricorda Bloomberg - a una lotta per la conquista di quote di mercato che stava pericolosamente minando i margini economici. Nella nuova società, i soci di Just Eat risulterebbero poco sopra il 52% e quelli di Takeaway.com poco sotto il 48%. A Jitse Groen, l'ad della compagnia olandese accreditato ormai di una fortuna miliardaria, dovrebbe finire il timone della nuova società mentre Mike Evans, ora presidente di Just Eat, manterrebbe il ruolo anche nella nuova realtà.

Nessun commento:

Posta un commento