https://www.libreidee.org
Ci sono notizie che passano subito in cavalleria come il gossip dei
rotocalchi, l’oroscopo settimanale o la rubrica “strano, ma vero” della
“Settimana Enigmistica”. Eppure, quando riguardano tutti noi, alcune
curiosità estive andrebbero analizzate e soppesate di più. E’ questo il
caso delle industrie americane messe in crisi
dalle abitudini dei Millennials, ovvero dai ragazzi nati dagli anni ‘80
ai Duemila e che hanno appena cominciato a consumare massicciamente.
Questa nuova generazione è ovviamente destinata a sostituire quella
attuale e, secondo diversi studi, i Millenials registrano abitudini del
tutto inedite per il settore industriale, che si dovrà giocoforza
riconvertire per evitare il fallimento.
Ma non si tratta solo di mode consumistiche, almeno non in un paio di
casi. Partiamo da quelli più banali. Secondo la ricerca, gli adolescenti
spesso saltano la colazione e, quando la fanno, non mangiano più latte e
cereali. Questa nuova modalità costringerà aziende comme Kellog’s a
rivedere le proprie scelte strategiche e di marketing. Stesso dicasi per
l’uso di uvetta, a quanto pare in caduta libera a causa degli zuccheri
in essa contenuti.
Sorprende anche il calo di consumo di birra da parte dei più giovani,
anche se in questo caso occorre fare qualche distinguo. A quanto pare,
infatti, il calo riguarda le birre tradizionali, quelle prodotte
industrialmente tipo Heineken, mentre sarebbero in netta ascesa le birre artigianali. In crisi
anche i grandi magazzini e i centri commerciali, e la causa qui è
facilmente individuabile nell’uso dei siti di e-commerce come Amazon, a
danno dei vari Coin e Rinascente. Tutte le abitudini appena elencate,
tuttavia, potrebbero anche rientrare velocemente, come accadde per i
ristoranti cinesi 20 anni or sono o per Hello Kitty, che fino a 10 anni
fa sembrava dovesse sostituire il presidente della Repubblica (e
chissà…). Ciò che dovrebbe far riflettere maggiormente, invece, sono
altre abitudini praticate dalla nuova generazione che dovrebbero
preoccuparci, o quanto meno confermare segni di declino. Ne propongo
due: il calo della ristorazione tradizionale e quello della vendita di
motociclette. Nel primo caso, è evidente che i Millenials si stanno
sempre più rivolgendo alla ristorazione low cost standardizzata; quella
dei fast food, per intenderci. Non vanno demonizzati, per carità, ma
quando vengono preferiti in toto alla spaghetteria e alla pizzeria ciò
può significare una cosa sola: meglio mangiare in piedi un po’ di merda
che del cibo decente, seppure seduti con accanto dei bambini.
Spiace fare del moralismo, ma il dato non può che rivelare questo. Se
tra qualche decade ci saranno solo ristoranti di lusso con l’offerta di
cibo
“fusion” oppure, a contrasto, lo “Spicchio Fast and Furious”, ciò
significherà anche un forte ridimensionamento del numero delle famiglie
in linea con la scomparsa dei ristoranti tradizionali di fascia media.
Ma ciò che mi ha fatto balzare sulla sedia è stato il calo dell’acquisto
di motociclette. Con tutto ciò che gira attorno al mondo degli sponsor,
la MotoGp e i fighettoni vari, mi è sembrato un dato errato; anzi,
fuorviante. Eppure una sua logica, purtroppo, ce l’ha. Da quando esiste,
la moto è stata – più che una comodità – un simbolo di ribellione e di
trasgressione. Un affronto polemico verso i genitori preoccupati che i
figli indossassero la maglia di lana. La moto è un oggetto per il
viaggio, l’avventura e l’emancipazione. Spiace dirlo, perchè hanno molte
altre qualità, ma di ribellione ed emancipazione ne avremo invece tutti
tanto bisogno, e i Millenials ne sembrano completamente sprovvisti.
(Massimo Bordin, “I millennials non si fanno la moto”, da “Micidial” del 20 luglio 2019).
Rete per l'Autorganizzazione Popolare - http://campagnano-rap.blogspot.it
Pagine
- Home
- L'associazione - lo Statuto
- Chicche di R@P
- Campagnano info, news e proposte
- Video Consigliati
- Autoproduzione
- TRASHWARE
- Discariche & Rifiuti
- Acqua & Arsenico
- Canapa Sativa
- Raspberry pi
- Beni comuni
- post originali
- @lternative
- e-book streaming
- Economia-Finanza
- R@P-SCEC
- il 68 e il 77
- Acqua
- Decrescita Felice
- ICT
- ECDL
- Download
- हृदय योग सारस
domenica 28 luglio 2019
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento