domenica 2 luglio 2017

Sinistra. Gran Bretagna. Corbyn dà la carica, in migliaia sfilano a Londra contro l'austerity e Theresa May.

Tra le richieste dei manifestanti la fine dei tagli alla spesa per salvare i servizi pubblici e le dimissioni della premier.



Contro l'austerity e il governo di Theresa May. Portando avanti queste due rivendicazioni migliaia di persone hanno sfilato a Londra, dandosi appuntamento davanti alla sede della Bbc, nel centro della città. Dopo aver osservato un minuto di silenzio in omaggio alle vittime del tragico incendio alla Grenfell tower, che ha ucciso almeno 80 persone, i dimostranti hanno puntato verso Parliament square. Il leader del Labour, Jeremy Corbyn, dovrebbe prendere la parola al termine della marcia.
La manifestazione è stata organizzata dopo il rogo del 14 giugno. Un'inchiesta è in corso su quanto accaduto, ma ma molti imputano le cause alla scarsa qualità dei materiali utilizzati, conseguenza, sostengono, della austerity.

La premier, che ha perso la maggioranza alle elezioni anticipate di giugno, è sopravvissuta al voto di fiducia di giovedì solo grazie al sostegno esterno del Dup, il partito ultraconservatore nordirlandese al quale in cambio il governo ha promesso una lauta somma di denaro in aiuti per l'Irlanda del Nord. Un accordo criticato dal Labour ma anche da alcuni deputati conservatori.

Nessun commento:

Posta un commento