Prima di correre in Parlamento a salutare il nuovo governo, l’ex ministra Stefania Giannini ha promulgato il suo ultimo decreto, con cui si istituiscono le lauree professionalizzanti. La laurea-pro sarebbe un corso di studi triennale a numero chiuso – aggettivo che non guasta mai, sia per una lucrosa corporazione sia per l’ingresso al Billionaire – da istituire mediante convenzioni con imprese qualificate, ovvero loro associazioni o ordini professionali.
Renzo Rosso Docente di Costruzioni idrauliche e marittime e Idrologia a Milano
Rispetto alla triennale attuale, la laurea-pro prevede un intero anno di tirocinio curriculare. Una novità agognata da tempo e già
annunciata in primavera da Il Sole 24ore, dopo che il presidente della Conferenza dei Rettori ne aveva promesso l’avvio al Consiglio nazionale dei periti industriali.
Secondo gli
ispiratori della novità, un anno di teoria, un anno di laboratorio e
un anno “on the job” garantiranno al giovane una
formazione da spendere subito nei settori dell’
agricoltura, dell’
industria e dei
servizi X.0, per qualunque valore di X, con X numero intero positivo. Secondo i
gufi che si annidano tra i polverosi gabinetti e laboratori universitari, le lauree-pro sono soprattutto una
ghiotta occasione
per le ‘imprese qualificate’ e per gli studi professionali di disporre,
per un intero anno, di intere classi di studenti da impiegare,
verosimilmente
a titolo gratuito, in cambio della certificazione delle competenze acquisite. Secondo le
associazioni studentesche si tratta di provvedimento molto grave, tanto da
chiederne il ritiro immediato alla nuova Ministra Fedeli, giacché si tratta di una iniziativa presa “senza specificare a
quali dati statistici
si farà riferimento, senza considerare in alcun modo di che tipo di
occupazione si tratta e senza tener conto di quelle che possono essere
le
libere scelte dei singoli terminato il percorso di studi”.
Non è, invece, una grande novità per chi aveva creduto nei
diplomi universitari, introdotti nel 1990 e subito modificati dalla Riforma Berlinguer (Luigi, aimè) con il glorioso
ingresso nel sistema europeo 3+2,
triennale più magistrale, la cui paternità è oggi incerta o, talvolta,
rinnegata. L’ispirazione della laurea-pro al sistema francese a
cremagliera (istituti universitari di tecnologia incardinati negli
atenei ma dotati di forte autonomia) e alle nostre lauree sanitarie è
del tutto superficiale, priva di credibili statistiche e verosimili
analisi di contesto. Un approccio digiuno di qualunque esperienza sui
motivi che fecero fallire 20 anni fa i diplomi universitari, non ultimo
la difficoltà assoluta di inserire gli studenti in un tirocinio diverso
dalle
mansioni di call-center o fattorinaggio. Tranquilli gufi: i ragazzi non li vuole nessuno per i piedi! L’obiettivo ambizioso di replicare nel medio-lungo periodo
il sistema tedesco a doppio-binario (
Fachhochschulen separate dalle
Hochschulen o
Universitäten
per gli svizzeri: separate ma uguali) fa poi rima con il raddoppio
della linea ferroviaria tra Genova e Marsiglia. Tranquilli ragazzi: sarà
un altro buco nell’acqua, utile a distribuire qualche gallone ad accademici astuti, burocrati voraci e impresari inquieti!
La nuova ministra diplomata, Valeria Fedeli, cambierà strada rispetto all’uscente, e
laureata capa del dicastero, Stefania Giannini? L’accademica e già magnifica ex-ministra si è segnalata soltanto per aver seguito e
consolidato il vento gelminiano
che assimila gli studenti e gli accademici ai pellerossa descritti al
Congresso degli Stati Uniti dal deputato James M. Cavanaugh: “Io non ho
mai visto in vita mia un indiano buono…tranne quando ho visto un indiano
morto”.
Una bufala attribuita al Generale Sheridan, ma
non lontana dal suo pensiero e, soprattutto, dalla sua azione. Né da
quella che negli ultimi 20 anni ha radicalmente modificato le
istituzioni universitarie di tutti i paesi sviluppati con risultati
assai modesti
per i giovani e gli accademici, ma molto brillanti per una sottilissima fetta di umanità.
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