lunedì 30 luglio 2012

Spending review: le novità dal riordino delle Province all'aumento della retta universitaria per i fuoricorso

La commissione Bilancio del Senato ha approvato il decreto sulla spending review al termine di una maratona notturna che si è conclusa alle 3,30 di questa notte.

ilsole24ore.com 28/07/12
Nella notte c'era stata una pausa di oltre due ore ai lavori, per l'impasse sugli emendamenti riguardanti la sanità e la spesa farmaceutica. Tanto che in commissione è arrivato anche il ministro Renato Balduzzi. Poi è stato trovato un punto di mediazione su spesa farmaceutica e sanità privata. Al provvedimento, che da lunedì passerà all'esame dell'Aula, la commissione ha apportato numerose modifiche rispetto al testo originario del provvedimento varato dal governo. Ecco le ultime novità del testo su cui il Governo lunedì in aula al Senato porrà la fiducia. Poi il provvedimento dovrà tornare alla Camera per il via libera definitivo.
Passa il riordino delle province dopo un lungo braccio di ferro
Dalla soppressione si è passati al riordino: ha avuto il via libera, dopo un lunghissimo bracio di ferro fra governo e senatori, il riordino delle province. Entro dicembre si arriverà a un dimezzamento di questi Enti, dopo una consultazione delle Regioni e degli amministratori locali ai quali il ministro Filippo Patroni Griffi ha chiesto di «guardare avanti». A scomparire saranno le realtà con meno di 350mila abitanti e 2.500 chilometri quadrati di estensione: 50 nelle Regioni a statuto ordinario, 14 in quelle speciali. La riorganizzazione dovrà avvenire entro 60 giorni dalla data di convesrione del decreto. Si allungano i tempi intermedi: per le proposte di riordino 70 giorni ai Consigli delle autonomie locali. nei 20 giorni successivi la parola spetterà alle Regioni. Le Province continueranno ad occuparsi di edilizia scolastica.


Dal 2013 Irpef più cara in otto Regioni
Le otto Regioni in disavanzo sanitario potranno anticipare al 2013 la maggiorazione dell'addizionale regionale dallo 0,5 all1,1 per cento. Le otto Regioni sono: Abruzzo, Calabria, Campania, Lazio, Molise, Piemonte, Puglia e Sicilia. Sul fromte della sanità confermata la sforbiciata di 4,7 miliardi. Guarda l'infografica.
Taglio degli organici nel pubblico impiego
Entro ottobre taglio delle dotazioni organiche delle amnministrazioni centrali: meno 20% la dirigenza, meno 10% il resto del personale. Possibili compensazioni fra amministrazioni. Il personale che dopo il taglio risultasse in soprannumero potrà accedere alla pensione se avrà maturato i requisiti pre riforma Fornero entro dicembre scorso o li maturi entro la fine del 2013. Per gli altri la procedura di mobilità prevede la possibile riassegnazione di incarico entro la fine del 2013. Fino al 2015 sono sospesi i concorsi.

Esclusi Carabinieri, Gdf, Capitanerie di porto e Polizia penitenziaria
Dal riordino sono eslcusi Carabinieri, Guardia di finanza, Capitanerie di Porto e Polizia penitenziaria. C'è tempo fino ad aprile (ci sono quindi sei mesi in più) per adeguare le piante organiche del ministero degli Interni e degli Affari esteri. C'è il placet all'attivazione di un massimo di 380 posizioni organizzative di livello non dirigenziale nelle Agenzie fiscali. È slittata al 1° gennaio la razionalizzazione degli ufficiali delle Forze armate: ci sarà una riduzione graduale, da completare entro il 1° gennaio 2016.
Soglia di 300mila euro agli stipendi dei manager
I manager e i dipendenti delle aziende partecipate dallo Stato, non quotate, dovranno avere stipendi al di sotto della soglia dei 300mila euro. Dunque Rai compresa (anche se la misura non sarà valida per l'attuale Consiglio d'amministrazione).
Accorpamento agenzie fiscali entro il 1° dicembre
Arriva l'accorpamento delle agenzie fiscali: fusione delle Entrate con il territorio e dei Monopoli di Stato con le Dogane . Fusione che andrà completata entro il 1° dicembre. Entro il 30 ottobre il Governo presenterà in Parlamento un piano per la riorganizzazione complessiva degli uffici.
Esodati: non aumenta il numero dei salvaguardati
Nonostante la lunga trattativa sul fronte degli esodati non è passato l'aumento del numero dei salvaguardati (il decreto prevede una copertura per 55mila). L'estensione di altre 2mila persone sarebbe costato 38 milioni che si sarebbero sommati ai 4,1 miliardi di maggior spesa previdenziale prevista per l'aumento della platea degli esodati di 55mila persone previsto dal decreto.
Intercettazioni: risparmi per 25 milioni
Nel 2012 i risparmi da effettuare sulle intercettazioni salgono da 20 a 25 milioni (la spesa complessiva sarà di 250 milioni). Tagli di almeno il 10% nel triennio 2013/2015 rispetto al 2011 per la manutenzione di beni e servizi, hardware e sotfware praticati da fornitori terzi. Anche i coisti per acquisti di hardware e software dovranno essere ridotti del 5 per cento. I risparmi derivanti dal taglio delle intercettazioni saranno usate per altre spese. I tagli agli uffici giudiziari, quindi, calano da 35 a 30 milioni.
Assegno da 800 milioni ai Comuni, di 100 alle Province
Assegno da 800 milioni per i sindaci dei comuni delle Regioni ordinarie con l'obiettivo di abbattere il debito. La somma giungerà per 500 milioni dalle regioni e per 300 milioni da Fondo contabilità speciale 1778 «Agenzia delle entrate - Fondi di bilancio». Arriva un assegno da 100 milioni alle Province per abbattere il debito.
Affitti pubblici: slitta di due anni lo sconto del 15%
Slitta dal 1° gennaio 2013 al 1° gennaio 2015 la norma che prevede un taglio del 15% nella ridetermninazione del canone di locazione di immobili delle quali sia locataria per uso istituzionale una delle pubbliche amministrazioni. Lo sconto si inserisce automaticamente nei contratti. Il rinnovo del contratto di locazione è possibile solo in presenza di alcune condizioni.
Covip salva, Isvap cancellata
È salva la Covip, la Commissione di vigilanza sui fondi pensione. Inizialmente il Governo l'aveva cancellata, insieme all'Isvap, l'Istituto di vigilanza sulle assicurazioni (che resta cancellata). Le funzioni saranno trasferite all'Ivarp, la cui governace spetterà alla Banca d'Italia.
Lampedusa: prorogata la sospensione dei versamenti dei tributi
Grazie al via libera di un emendamento è stata prorogata fino al 1° dicembre 2012 la sospensione degli adempimenti e dei versamenti dei tributi per gli abitanti dell'Isola di Lampedusa.
Stretta sui farmaci griffati: il medico dovrà prescrivere il principio attivo
Arriva stretta sui farmaci griffati. I medici dovranno indicare nella ricetta il solo principio attivo se per la prima volta prescrivono un farmaco a un malato cronico e nel caso di prescrizione per patologie non croniche per le quali esistono più farmaci equivalenti. Come dire: addio ai farmaci griffati, che potranno essere prescritti solo per i cronici che già lo utilizzano. Il medico che indica la marca della medicina dovrà aggiungere la motivazione.
Sconto farmacie e aziende: il sistema cambia dal 2013
La commissione Bilancio del Senato ha approvato un emendamento dei relatori che mantiene gli sconti a carico di Farmacie e aziende, pur limandoli, ma prevede che il sistema cambi dal 2013. «L'attuale sistema di remunerazione della filiera distributiva del farmaco» sarà sostituito «da un nuovo metodo» che sarà definito dal Ministero di concerto con i soggetti interessati e le «maggiori associazioni di categoria».
Ventitrè milioni per il sisma in Abruzzo
Per i comuni colpiti dal terremoto in Abruzzo del 7 aprile 2009 sono in arrivo 23 milioni per il solo 2012, al fine di «garantire la continuità del servizio smaltimento rei rifiuti solidi urbani». L'emendamento assegna in particolare 14 milioni all'Aquila, 4 agli altri Comuni del cratere e 5 alla Provincia.
Università: tasse più alte per i fuoricorso
Aumenteranno le tasse universitarie per i fuoricorso. Fino a raddoppiare. Agli studenti con Isee fino a 90mila euro non si potrà chiedere oltre il 25% in più oltre alle tasse ordinarie. Se l'Isee è fra i 90mila e i 150mila euro si potrà arrivare a un rincaro del 50%, mentre oltre la soglia dei 150mila euro ci potrà essere il raddoppio. Dovrà però arrivare un regolamento attuativo.
Nasce il Fondo per gli stranieri non accompagnati
Nasce il Fondo nazionale per l'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, problema esploso con l'arrivo massiccio di profughi provenienti dai Paesi arabi. Il Fondo, che ha una dotazione di 5 milioni per il 2012, è stato istituito da un emendamento dei relatori.
Salvate Arcus e Fondazione Valore Italia
Arcus spa e la Fondazione Valore Italia, soppresse dal decreto sulla spending review, sopravviveranno fino al primo gennaio 2013 grazie all'approvazione di un emendamento dei relatori alla spending review approvato dalla commissione Bilancio del Senato.

Nessun commento:

Posta un commento