mercoledì 25 luglio 2012

L'auto elettrica dei miracoli 800 km di autonomia

Un consorsio danese sta lavorando ad un prototipo che regalerebbe una carica mai vista prima. Ecco la QBEAK

L'auto elettrica dei miracoli 800 km di autonomia
repubblica.it
La sfida è ambiziosa: equiparare l'auto elettrica con quella a benzina in fatto di autonomia. Qiesta l'idea del consorzio danese ECOmove che sta lavorando - secondo quanto scrive Forbes - ad un prototipo rivoluzionario, il QBEAK che dovrebbe fare 800 km fra una carica e l'altra.
Il QBEAK è una piccola spider che somiglia ad un carrello da golf in versione 'racing'. L'autoveicolo del consorzio ECOmove può raggiungere i 75 km/h, utilizza motori elettrici e una cella a combustibile che converte una mistura di bio-metanolo e acqua in energia elettrica con cui ricaricare la batteria.
Secondo gli ingegneri che si occupano dello sviluppo, una delle chiavi dell'eccezionale autonomia è il peso ridotto.  L'ambiente ideale per una vettura di queste dimensioni potrebbe essere una città senza grandi buche, così come potrebbero essere attributi vincenti la maneggevolezza e la facilità di parcheggio. La guida in corsia di sorpasso, invece, potrebbe rivelarsi insostenibile per la velocità massima della vettura, anche se il risparmio di carburante sarebbe comunque molto superiore a tutti quelli che vanno più veloci.
La QBEAK sembrerebbe fuori luogo anche nella scena di un inseguimento in qualsiasi film che non sia una commedia comica.
In ogni caso 800 km rappresentano un'autonomia così sorprendente da rendere il risparmio di carburante un motivo sufficiente a far crollare ogni dubbio. La tecnologia della QBEAK, infine, è solo un ulteriore indicatore che lo spazio dell'auto elettrica
è in crescita e che alcuni dei players del nuovo mondo saranno destinati a prosperare.
(23 luglio 2012) 

Nessun commento:

Posta un commento