mercoledì 25 luglio 2012

Da Moody's nuova scure sulla Ue Giù l'outlook del fondo salva-Stati

L'agenzia abbassa da stabile a negativo le prospettive dell'Efsf. La mossa sarebbe una conseguenza del ribasso degli outlook di Germania, Olanda e Lussemburgo di qualche giorno fa.

NEW YORK - L'agenzia Moody's rivede al ribasso le prospettive dell'Efsf, il fondo salva-stati europeo a "negativo" da "stabile". La revisione al ribasso delle prospettive dell'Efsf riflette il taglio dell'outlook di Germania, Olanda e Lussemburgo, afferma Moody's, sottolineando come il rating dell'Efsf "sia sensibile ai cambi di rating dei Paesi con tripla Aaa" con i contributi maggiori al fondo.
Infatti lunedì l'agenzia aveva abbassato da "stabile a negativo" l'outlook di Germania, Olanda e Lussemburgo, i Paesi della tripla A a causa della "crescente incertezza della zona euro" e della "forte probabilità" che siano necessari nuovi aiuti ai Paesi in difficoltà. Moody's, comunque, ha anche sottolineato che mantine la tripla A accordata all'Efsf ritenendo che il fondo continuerà a beneficiare "della piena e intera garanzia dei paesi membri della zona euro che hanno un rating a tripla A".
Creato nel 2010 per aiutare i Paesi in difficoltà finanziaria a causa della crisi, il Fondo salva-Stati raccoglie capitali garantiti dai Paesi dell'Eurozona proporzionalmente alla loro partecipazione nel capitale della Banca centrale europea. Poi il Fondo può riversarli agli Stati in difficoltà a tassi molto più bassi di quelli pretesi dai mercati.

 

Nessun commento:

Posta un commento