http://www.controlacrisi.org
Lunedì sei maggio alla Città dell'Altraeconomia (ore 11.00) ci sarà la conferenza stampa per presentare le proposte politiche in occasione delle Elezioni Europee e l'appello al voto. Protagonisti i candidati nella lista “La Sinistra”, Gianni Fabbris e Elisabetta Pezzini. Tema all'ordine del giorno, l'agricoltura in tutte le sue declinazioni "sostenibili": sovranità alimentare, equilibrio climatico, diritti dei consumatori e di chi lavora la terra. "Come i contadini rivoltano le zolle per preparare la semina, così il 26 maggio rivoltiamo la politica e l'Europa per riprenderci la speranza", si legge nel comunicato di presentazione. Iniziativa organizzata dal movimento "Riscatto" e da Altragricoltura.
"La Sovranità Alimentare è il diritto di tutti i popoli di determinare il proprio modello di produzione, distribuzione e consumo del cibo ed è un diritto universale dal valore profondamente democratico e inclusivo, per questo è il contrario del Sovranismo che si fonda sulla paura e l'autarchia", scrive Gianni Fabbris presidente nazionale di Altragricoltura nel documento delle proposte e candidato nella lista “la sinistra” per la circoscrizione del Sud.
"E' sui principi della Sovranità Alimentare, vera alternativa al modello della crisi che sta colpendo profondamente le aree rurali italiane e minando il diritto al cibo e ad un territorio ecologicamente compatibile, vanno rifondate la Politica della Pesca e la Politica Agricola Nazionale ed Europea".
Mimmo Viscanti, presidente del Movimento Riscatto: "Abbiamo perso negli ultimi dieci anni il 20% del nostro Patrimonio Produttivo, la politica fermi la crisi e restituisca dignità a chi lavora in agricoltura e nella pesca e garantisca il diritto al cibo. La nostra scelta ci porta sostenere con forza e convinzione le persone del nostro Movimento candidate indipendenti nella lista La Sinistra. Altragricoltura, l'Associazione nazionale di agricoltori, braccianti e consumatori che dal 2000 si batte contro la crisi rurale e per la Sovranità alimentare. Movimento Riscatto, dal 2015 conduce una mobilitazione costante per affermare i diritti delle Comunità Rurali e degli Agricoltori.
Durante la Conferenza stampa saranno diffusi il documento di Altragricoltura per il Cambio delle Politiche Agroalimentari Europee e Nazionali, l'Appello del Movimento Riscatto al voto per i candidati del Movimento, una lettera aperta a tutti e tutte le candidate alle elezioni europee perché contribuiscano a porre al centro della Campagna elettorale i temi della Terra, del Mare, del lavoro e del diritto al cibo ed alla tutela dell'ambiente rurale e marino. Come in tutte le iniziative di Altragricoltura e del Movimento Riscatto, verranno raccolte le firme per la legge di iniziativa popolare sulla Transizione Energetica Alla Conferenza stampa partecipano delegazioni contadine delle diverse aree d’Italia. Sono invitati a partecipare realtà associative e sindacali del mondo agricolo e tutti i candidati della lista La Sinistra (fra di loro hanno già annunciato la partecipazione Mirco Rauso, Adelmo Cervi e Sandro Medici).
Per ascoltare l'invito a partire dalle undici circa ci si può collegare alla web radio "Radio per la terra". Clicca qui per ascoltare
Ascolta "6 maggio '19. Conf. stampa "la sinistra" presentazione candidati europee: G. Fabbris e Elisabetta Pezzini" su Spreaker.
Rete per l'Autorganizzazione Popolare - http://campagnano-rap.blogspot.it
Pagine
- Home
- L'associazione - lo Statuto
- Chicche di R@P
- Campagnano info, news e proposte
- Video Consigliati
- Autoproduzione
- TRASHWARE
- Discariche & Rifiuti
- Acqua & Arsenico
- Canapa Sativa
- Raspberry pi
- Beni comuni
- post originali
- @lternative
- e-book streaming
- Economia-Finanza
- R@P-SCEC
- il 68 e il 77
- Acqua
- Decrescita Felice
- ICT
- ECDL
- Download
- हृदय योग सारस
lunedì 6 maggio 2019
Europee 2019, lunedì sei maggio alla Città dell'Altraeconomia (Roma), la presentazione dei candidati della lista "la sinistra" legati al mondo dell'agricoltura: "Rivoltiamo la politica e l'Europa". Diretta web radio ore 11.00
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento