domenica 26 maggio 2019

In Italia scompare un bambino alla settimana, solo il 18 per cento viene ritrovato.

Telefono Azzurro: in Europa si perdono le tracce di un milione di minori all'anno.


repubblica.it
In Italia scompare un bambino alla settimana, solo il 18 per cento viene ritrovatoUn milione di bambini scomparsi ogni anno in Europa. E il dato italiano che balza agli occhi con un minorenne di cui si perdono le tracce ogni settimana e solo il 18 per cento di loro viene ritrovato.

Sono dati allarmanti quelli forniti da Telefono Azzurro per la giornata internazionale dei bambini scomparsi. !I bambini dispersi, sottratti ai genitori o rapiti, si ritrovano in molti casi in un territorio diverso da quello in cui sono scomparsi - dice il professor Ernesto caffo, presidente di Telefono Azzurro -  Spesso sono vittime di tratta o sfruttamento, viaggiano attraverso l'Europa. Per questo motivo è di fondamentale importanza un servizio comune e sinergico che favorisca la cooperazione tra le forze dell'ordine di ogni mandato europeo e risponda tempestivamente ai casi segnalati, anche in Paesi diversi, per aumentare le possibilità di ritrovarli".



Telefono Azzurro da dieci anni, in collaborazione con il ministero dell'Interno e le Forze dell'Ordine, gestisce la linea telefonica gratuita europea 116 000 attiva 24 ore al giorno, coordinata da Missing children europe, la federazione europea per i bambini scomparsi e sfruttati sessualmente che rappresenta 31 organizzazionii non governative di 27 paesi europei. Particolarmente vulnerabili sono i minori stranieri non accompagnati senza genitori, documenti e protezione vittime di tratta e sfruttamento. Solo l'anno scorso su 150 segnalazioni di minori scomparsi il 20 per cento ha riguardato minori stranieri non accompagnati.

A volte scompaiono perchè sottratti da
un genitore, altre perchè in fuga dal luogo in cui vivono. In alcuni casi perchè intercettati e rapiti in un momento di solitudine. O perchè minori, stranieri, senza genitori, documenti e protezione, suscettibili di diventare vittime di tratta o sfruttamento. Sono un milione i bambini che scompaiono ogni anno in Europa, di cui solo una piccola percentuale viene ritrovata: in Italia scompare in media un bambino ogni sette giorni, e solo il 18% torna a casa.
Telefono Azzurro è in prima linea da dieci anni per supportare il sistema di segnalazione e ritrovamento dei bambini scomparsi.
Dal 25 maggio 2009, in collaborazione con il Viminale, gestisce la linea telefonica gratuita europea 116 000, attiva 24 ore su 24, a cui si può segnalare una situazione di scomparsa di un bambino o adolescente, italiano o straniero.  Il 116 000 è un numero gratuito raggiungibile da telefonia fissa e mobile da tutta Italia.
Dopo la segnalazione, il servizio si occupa di supportare le indagini delle autorità competenti attraverso accordi e procedure operative che Telefono Azzurro ha definito insieme alle forze dell'ordine. Il numero unico europeo 116 000 è coordinato da Missing Children Europe, la federazione europea per i bambini scomparsi e sfruttati sessualmente che rappresenta 31 organizzazioni non governative di 27 Paesi europei e che opera nel rispetto della Convenzione Onu sui diritti del fanciullo del 1989. Attiva in 27 Paesi membri dell'Unione europea, in Albania, Svizzera e Serbia, la linea gratuita è stata istituita con l'obiettivo di creare una rete d'intervento sinergica tra i diversi servizi negli Stati aderenti, per agevolare le azioni a supporto delle attività d'intervento e ritrovamento dei minori scomparsi.

Nessun commento:

Posta un commento