lunedì 27 maggio 2019

Spagna, sconfitte alle amministrative le sindache Colau e Carmena

Madrid rischia di tornare in mano alla destra, a Barcellona vincono i separatisti catalani.


repubblica.it
Spagna, sconfitte alle amministrative le sindache Colau e CarmenaMentre il Psoe spagnolo del premier in carica Pedro Sánchez si afferma nettamente alle europee con 20 seggi rispetto ai 14 delle elezioni precedenti, non sono mancate le sorprese nel voto amministrativo. 
A Barcellona la sindaca di sinistra Ada Colau è stata sconfitta, sia pure per soli 5 mila voti, da Ernest Maragall, candidato del partito separatista catalano Esquerra Republicana de Catalunya. L'indipendentista diventerà primo cittadino a meno che altri riescano a costruire una maggioranza.  Mentre è un disastro il risultato dell'ex premier francese Manuel Valls, quarto con solo il 13% delle preferenze.

Sconfitta d'altronde anche la sindaca uscente di Madrid, l'indipendente Manuela Carmena, che non ha seggi sufficienti a formare una maggioranza con altri partiti di sinistra, quindi con ogni probabilità dovrà cedere il controllo della città: qui, in controtendenza con il resto del Paese, è la destra a tornare al governo con Pp, Ciudadanos e il sostegno fondamentale dell'ultradestra di Vox.  

A penalizzare Carmena è stata probabilmente l'alleanza - criticata da alcuni settori della sinistra . con Iñigo Errejón, l'ex braccio destro di Pablo Iglesias, in rotta con Podemos.

Nessun commento:

Posta un commento