mercoledì 27 settembre 2017

Ddl Cannabis: bocciate tutte le proposte per la legalizzazione, no anche all’autoproduzione per i malati.


Il governo sta respingendo tutti gli emendamenti migliorativi al testo proposti dall’intergruppo parlamentare per la legalizzazione della cannabis:  bocciata la proposta di vendita legale di cannabis, bocciata persino la liceità della coltivazione personale anche solo per l’uso terapeutico. I malati quindi non potranno coltivare in autonomia la cannabis, neppure di fronte alle evidenti lacune del sistema di produzione e distribuzione messo in piedi dal ministero della Salute.
Il relatore della legge per la commissione Giustizia, l’antiproibizionista Daniele Farina (Sinistra Italiana) ha appena annunciato di aver presentato le proprie dimissioni da relatore, dichiarando«Si sta approvando un testo molto distante dal dibattito pubblico di questi anni in Italia e dalle esperienze che vanno svolgendosi in diversi stati del mondo. Un testo molto timido anche per i fini, terapeutici, che vorrebbe facilitare al punto da dubitare fortemente della sua efficacia. Dimissioni necessarie che rendono più libero me e il gruppo di Sinistra Italiana per il confronto in Aula».

Il testo di legge è già calendarizzato per passare alla Camera per il voto entro l’autunno, e già dalla prossima settimana potrebbe quindi approdare in aula, dove Sinistra Italiana e il Movimento 5 Stelle hanno già annunciato battaglia per portare nuovi emendamenti migliorativi a un testo che, allo stato attuale, è una vera e propria presa in giro.

Nessun commento:

Posta un commento