domenica 24 settembre 2017

Clima. End of the Earth: perché il cambiamento climatico non è solo una questione della politica.

Il primo episodio del reportage di HuffPost Uk dall'Antartide. Tra pinguini, ghiacciai che si sciolgono e Trump che nega la realtà.

huffingtonpost.it Lucy Sherriff

 LINK al Video

"In Antartide c'è il 90% del ghiaccio di tutto il mondo. Se si scioglie affoghiamo", dice l'esploratore Robert Swan. Donald Trump nega il surriscaldamento globale, ma una nostra visita al continente dei ghiacci sembra contraddire il presidente degli Stati Uniti.
Perché "End of the Earth?"
Siamo andati in Antartide per realizzare un documentario sul cambiamento climatico. Volevamo fare qualcosa di diverso dal solito, non volevamo copiare la Bbc o National Geographic e fare qualcosa di "stupendo". Tutti sanno che l'Antartide è stupenda.
Volevamo mostrarne un altro lato, con determinazione e nonostante tutte le difficoltà del caso, dall'ambiente al fatto di essere solo in due con una telecamera.
Questo reportage è sulle persone. Perché il cambiamento climatico riguarda le persone. In Antartide si parla spesso di numeri, gradi e temperature, noi abbiamo acceso la nostra telecamere sui volti della gente e abbiamo chiesto: "Perché sei qui? Che cosa ti ha spinto a venire? Quali effetti del cambiamento climatico noti? Cosa farai quando sarai tornato a casa? Come stai cercando di salvare l'Antartide e il mondo?".

End of the Earth è un reportage di HuffPost UK realizzato da Lucy Sherriff e Dawn Kelly.
Questo è il primo episodio. Ce ne saranno 5 in totale.
Il video è stato tradotto in italiano ed editato da Francesco Caligaris.​​​

Nessun commento:

Posta un commento