Da mesi si è aperto il dibattito su queste prove
standardizzate che dovrebbero valutare la qualitá della scuola
italiana. Aumenta sempre di più il numero degli studenti che, ritenendo
inutili e dannosi questi test, esprime il dissenso in modo creativo con
statue bendate con codici a barre, fotopetizioni e codici a barre. "La
"Buona scuola" ha esteso il modello INVALSI introducendo classifiche e
selezioni per scuole, docenti e studenti.
Sono tante le associazioni del settore, e anche i sindacati ad essere contrari all'Invalsi. E' un punto che compare in tutte le piattaforme dei prossimi scioperi.
Danilo Lampis, Coordinatore Nazionale dell'Unione degli Studenti sottolinea in una nota come i test INVALSI "siano dannosi e che creino discriminazioni. Valutare non può significare schedare, mettere in classifica, favorire la competizione tra scuole e studenti, indirizzare e svilire la didattica rendendola un semplice bagaglio di nozioni da digerire per affrontare i test. La valutazione è parte integrante del percorso formativo, non è il fine. Per questo proponiamo modelli di valutazione narrativa, ossia una descrizione che motivi il voto per aiutarci a comprendere cosa migliorare nelle singole materie, ed una nuova valutazione di sistema campionaria, indipendente e partecipata." "L'idea che si possa produrre un'istantanea della scuola pubblica senza tener conto delle specificità di ogni contesto e della processualità della valutazione non è solo deleteria ed errata, ma tende ad appiattire verso il basso la didattica, svilendo anche il lavoro dei professori" - continua Lampis - "Il Governo continua a procedere in maniera antidemocratica sul tema quando invece dovrebbe ascoltare le varie voci di protesta che si levano da tanti anni.
Per questo il 12 Maggio L'Uds boicotterà le INVALSI scrivendo “Studenti non numeri” sulle prove, leggendo dei libri durante la somministrazione della prova. In molte città verranno organizzati cortei, flash mob, lezioni di piazza. I test non sono obbligatori per gli studenti, "ma spesso vengono imposti con la minaccia della valutazione degli stessi come compiti in classe veri e propri. Dopo il 12 maggio sarà operativo il nostro sportello contro le illegittime sanzioni disciplinari a chi sceglie di boicottare."
Sono tante le associazioni del settore, e anche i sindacati ad essere contrari all'Invalsi. E' un punto che compare in tutte le piattaforme dei prossimi scioperi.
Danilo Lampis, Coordinatore Nazionale dell'Unione degli Studenti sottolinea in una nota come i test INVALSI "siano dannosi e che creino discriminazioni. Valutare non può significare schedare, mettere in classifica, favorire la competizione tra scuole e studenti, indirizzare e svilire la didattica rendendola un semplice bagaglio di nozioni da digerire per affrontare i test. La valutazione è parte integrante del percorso formativo, non è il fine. Per questo proponiamo modelli di valutazione narrativa, ossia una descrizione che motivi il voto per aiutarci a comprendere cosa migliorare nelle singole materie, ed una nuova valutazione di sistema campionaria, indipendente e partecipata." "L'idea che si possa produrre un'istantanea della scuola pubblica senza tener conto delle specificità di ogni contesto e della processualità della valutazione non è solo deleteria ed errata, ma tende ad appiattire verso il basso la didattica, svilendo anche il lavoro dei professori" - continua Lampis - "Il Governo continua a procedere in maniera antidemocratica sul tema quando invece dovrebbe ascoltare le varie voci di protesta che si levano da tanti anni.
Per questo il 12 Maggio L'Uds boicotterà le INVALSI scrivendo “Studenti non numeri” sulle prove, leggendo dei libri durante la somministrazione della prova. In molte città verranno organizzati cortei, flash mob, lezioni di piazza. I test non sono obbligatori per gli studenti, "ma spesso vengono imposti con la minaccia della valutazione degli stessi come compiti in classe veri e propri. Dopo il 12 maggio sarà operativo il nostro sportello contro le illegittime sanzioni disciplinari a chi sceglie di boicottare."
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