martedì 17 maggio 2016

Nord di Roma. Dire Straits Legacy in concerto gratis a Canepina: la favola in musica di un paese di 3mila abitanti

E’ la favola che ogni piccolo paese vorrebbe vivere: il grande concerto di una band stellare come i Dire Straits Legacy da offrire gratis, in piazza, a tutti gli abiatnti e agli ospiti che vorranno partecipare. Una favola che diventa realtà: venerdì 20 maggio a Canepina – tremila anime in provincia di Viterbo – in piazza I Maggio alle 21,30 arrivano quelli di “Sultans of swing”, “Tunnel of love”, “Romeo & Juliet”. Arriva la super band che proprio da qui parte con un tour internazionale.

Ilmessaggero.it Massimo Chiaravalli 

Le star alla festa patronale. Il botto lo hanno sparato quelli del Comitato festeggiamenti Santa Corona. «Non è stato per niente facile: tante telefonate – raccontano – e tante notti insonni». In Italia i Dsl hanno suonato solo a Roma e Milano. «Ma erano a pagamento per il pubblico: qui il concerto sarà gratis. E’ una sorta di data zero del loro tour internazionale, che sta partendo».

Phil Palmer (voce e chitarra), Alan Clark (tastiere), Danny Cimmungs (voce e percussioni), Mel Collins (sax), Steve Ferrone (batteria), John Giblin (basso), Marco Caviglia (chitarra) e Primiano Dibiase (tastiere): ecco i Dire Straits Legacy. «Quattro di loro hanno suonato negli anni d’oro dei Dire Straits – spiegano quelli del Comitato, orgogliosi - poi c’è anche il batterista Steve Ferrone, tra i più quotati al mondo».


La band, per l'occasione, ha inviato il proprio messaggio. Sarà «un concerto speciale il 20 maggio a Canepina – scrive sul proprio sito – per ringraziare questo bellissimo paese e tutti voi. Ci vediamo là». Ma come è riuscita l’impresa? «Dietro a questo evento – continuano dal Comitato - c’è il lavoro di un anno. Facciamo diverse manifestazioni: abbiamo una cantina dove accogliamo 500 persone ogni domenica, anche la cittadinanza è coinvolta e risponde in maniera magnifica. Poi ci sono le sponsorizzazioni e la lotteria. Mettiamo tutto in cascina e investiamo nella settimana dei festeggiamenti. Il comune ci assiste, ci è stato molto vicino: dobbiamo ringraziarlo». Per Canepina è il colpo della vita. O forse – per dirla come i Dire Straits – solo una delle cose che riserva la più semplice delle “Walk of life”.

Nessun commento:

Posta un commento