venerdì 19 febbraio 2016

Rescatux: la distribuzione GNU/Linux “salva PC”

fonte http://www.chimerarevo.com/linux/rescatux-avvio-resetta-password-205108/

Il nostro PC non parte più? Non ricordiamo la password di Windows? C'è un errore al boot del sistema? Utilizziamo Rescatux per salvare il nostro PC.
Rescatux: preparativi
  • Masterizzare l’immagine ISO su un CD-R o un DVD-R;
  • Creare una chiavetta USB avviabile.

Una delle distribuzioni GNU/Linux più utili quando si fa assistenza PC è Rescatux: sconosciuta ai più, questa distribuzione permette di “salvare il PC” ridotto i condizioni pessime, specie all’avvio. Abbiamo dimenticato la password di Windows e non sappiamo come riprostinarla? Un utente Windows è bloccato, non riesce più ad accedere? Il PC non si avvia più correttamente? GRUB non si avvia più? Per tutti questi quesiti c’è una sola risposta: Rescatux.

NOTA BENE: gli strumenti proposti possono essere pericolosi se usati impropriamente, portando a danni peggiori di quelli che si cerca di risolvere ( perdita completa di tutti i dati). Agire con estrema prudenza! Chimera Revo non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni a cose o persone generate dall’utilizzo improprio del materiale proposto.
Rescatux è una distribuzione GNU/Linux live, che non richiede installazione sul disco rigido; se temete di danneggiare le partizioni con Windows non dovrete temere, le modifiche sono tutte effettuabili dall’ambiente live (sia esso CD o USB). Una volta scaricata l’ISO della distribuzione (disponibile a fondo articolo) avremo due vie per creare l’ambiente live:
In ogni caso necessiteremo di un altro PC per creare il supporto da cui far partire la distribuzione. Se abbiamo scelto di masterizzare l’ISO vi rimando alla nostra guida per i programmi da usare per la masterizzazione.

Nessun commento:

Posta un commento