lunedì 29 dicembre 2014

Norman Atlantic, i soccorsi al traghetto in fiamme. Un passeggero: "Ho visto 4 morti".

Image for A bordo del Norman Atlantic, il traghetto andato a fuoco mentre navigava nel mar Adriatico al largo dell'Albania, ormai è rimasto solo l'equipaggio, 22 persone. La Marina militare ha confermato via Twitter di aver recuperato quattro copri in mare, e dunque le vittime dell'incidente salgono a cinque. I naufraghi tratti in salvo sono in tutto 414.

Con gli elicotteri sono stati trasferiti in Puglia anche diversi bambini e donne dove sono stati assistiti dai medici e portati in ospedali pugliesi perchè presentano sintomi di ipotermia ma nessuno di loro è in pericolo di vita.
Personale medico e sanitario è salito a bordo del Norman Atlantic ed elicotteri della Marina con capacità di visione notturna stanno operando nella zona.
È arrivato nel porto di Bari la nave mercantile Spirit of Piraeus che trasporta 49 naufraghi, recuperati subito dopo l'incendio di ieri a largo di Valona. Il mercantile intorno alle 3 di questa notte era giunto a Brindisi, ma per via del mare grosso e delle difficoltà in porto si è deciso di dirottare l'imbarcazione verso Bari, dopo che un pilota del porto di Brindisi nel tentativo di salire a bordo per dirigere le operazioni di attracco ha riportato una frattura a un braccio e un secondo pilota, a causa delle onde, non è riuscito ad accedere al mercantile. La nave mercantile attraccherà al molo 11 del porto di Bari, dove è stata attivata la procedura di 'maxi-emergenza'. Le operazioni sono coordinate dalla Prefettura di Bari e dalla Protezione civile. Ad attendere i naufraghi ci sono una quarantina di persone tra uomini delle forze dell'ordine, della protezione civile e operatori del 118.
Secondo quanto si è appreso, a bordo della nave mercantile, tra i 49 naufraghi, ci sono tre bambini. I naufraghi stanno soffrendo il freddo e la fame poiché sono senza cibo da ieri. I soccorritori faranno un primo intervento a bordo del mercantile: chi potrà camminare verrà condotto in un presidio medico avanzato allestito all'interno del terminal crociere; tutti gli ospedali della zona sono stati allertati e sono pronti per accogliere i naufraghi.
Ci sono anche due clandestini afghani tra i 49 naufraghi. Non si conoscono ancora le circostanze della loro presenza a bordo del mercantile.

Nessun commento:

Posta un commento