sabato 27 dicembre 2014

Maltempo, a Milano neve. Freddo e gelo: arriva Burian.

A Milano nevica. Cade qualche fiocco, per la prima volta in un inizio di inverno finora particolarmente caldo.

NEVEL'ultimo Bollettino meteo dell'Arpa disponibile, diffuso il giorno di Natale, prevede per oggi in Lombardia cielo ovunque coperto, per tutta la giornata. Solo in tarda serata saranno possibili delle schiarite a partire dai settori occidentali. Sono attese precipitazioni deboli diffuse e a carattere nevoso anche in pianura. Temperature minime e massime in calo. In pianura minime tra -4 e 0 gradi, massime tra 0 e 2 gradi. Già domani la situazione dovrebbe migliorare: il Bollettino prevede per domenica nuvolosità variabile, con possibilità di schiarite verso sera a partire dai settori occidentali.
Le precipitazioni saranno generalmente assenti, ma non si esclude la possibilità di residue nevicate sui settori più orientali della bassa pianura orientale. Temperature minime stazionarie o in lieve calo, massime in aumento, in particolare sui settori occidentali. In pianura minime intorno a -3 gradi, massime intorno a 3 gradi. Zero termico nella notte ancora a quote pianeggianti; quindi in progressivo rialzo nel corso della giornata, fino a portarsi attorno a 600-700 metri. Lunedì ovunque sereno o poco nuvoloso, salvo sui settori alpini di confine dove a tratti saranno presenti addensamenti anche compatti. Precipitazioni assenti
ECCO BURIAN, FREDDO E GELO Mancava da tredici anni ed ora e' ritornato alla grande: e' vento gelido proveniente dalla Russia, il Burian. Un vento che sara' capace di far piombare l'Italia in un periodo gelido. Temperature notturne fino a -10 in pianura, -30 e oltre sulle Alpi, sullo zero anche di giorno su alcune citta' del Nord, non piu' di 4/5 diurni al Centro. Secondo iLMeteo.it il Burian che arrivera' lunedi', portera' entro la fine dell'anno tanta neve sulle regioni adriatiche fin sulle coste, neve a bassissima quota, se non localmente anche in pianura sulla costa Smeralda, sulle coste settentrionali della Sicilia, su tutta la Calabria. Intanto oggi la perturbazione Cleopatra portera' la neve sulla Pianura padana e sulle Alpi e Prealpi del Nord mentre su Toscana, Lazio e poi Campania arriveranno violenti nubifragi con neve abbondante sopra i 500/600 metri. Il vento gelido russo ci accompagnera' almeno fino ai primi giorni del nuovo anno creando una ''ghiacciaia'' sull'Italia che preparera' l'avvento della neve copiosa al Nord, per ora prevista intorno al 3 gennaio.

Nessun commento:

Posta un commento