domenica 5 maggio 2019

L’1 giugno sarà la Giornata della decrescita: vivere bene tutti si può

https://www.nuovomondosolidale.org

Fonte: www.terranuova.it


Sarà l’1 giugno 2019 la Giornata della decrescita per l’edizione nell’anno che vede l’emergenza clima planetaria mobilitare le masse. E tutti i cittadini, i movimenti e le associazioni sono invitati a creare eventi, momenti di condivisione, pratica e sensibilizzazione. Perché sia decrescita anche durante tutto l’anno.
Il prossimo 1 giugno torna la Giornata della decrescita e ci saranno nuovamente in tutto il mondo numerosi eventi pubblici per condividere alternative ad una società basata sulla crescita. L’obiettivo è dimostrare che: “Vivere bene tutti” è possibile!

Tutte le persone, gruppi, organizzazioni e movimenti che si sentono legati a questa idea sono invitati a partecipare. I promotori, il movimento Degrowth, invita a creare «azioni ed eventi locali mirati a mostrare modi alternativi e idee che portano al di là di una società che si basa sulla crescita economica. Vogliamo rendere visibili queste idee a quante più persone possibile. Immaginiamo un movimento eterogeneo per la giustizia globale, la sostenibilità e il benessere generale. Mettendo in pratica le vostre idee saremo in grado di creare un modo di vivere insieme più autodeterminato e riflessivo. Inoltre, una giornata di azione mondiale può aiutare a collegare le diverse iniziative esistenti per farle entrare a far parte di un colorato e vario movimento globale per la Decrescita».

Vivere bene tutti

«Per “vivere bene tutti” è necessario un modo di fare business e una forma di società che puntino al benessere di tutte le persone e degli esseri viventi e che protegga le basi ecologiche della vita – spiegano i promotori – Ciò può essere ottenuto solo con un cambiamento fondamentale nel nostro modo attuale di vivere e nel metodo di produzione, nonché con un cambiamento culturale radicale. Per noi, i valori da ricercare in tale società includono la consapevolezza, la decelerazione, la solidarietà e la cooperazione, al fine di rendere possibile una vita autodeterminata e dignitosa per tutti. Per quanto siano necessari ulteriori passi, noi vediamo utili tra le altre cose una attenta gestione delle risorse, l’orientamento verso l’autosufficienza e una riduzione della produzione e del consumo nel Nord del mondo. Abbiamo, quindi, bisogno di sviluppare forme più democratiche nei processi decisionali pubblici per permettere una vera partecipazione politica, e per ridurre le forme globali di dominio e di sfruttamento come il razzismo, il sessismo e il neocolonialismo, in modo che tutti possano effettivamente vivere bene».

La giornata

Dal 2013 è stato portato avanti l’annuale Picnic della Decrescita, una giornata di azione a livello mondiale che di fatto univa eventi di tipologie diverse che sostengono l’idea della Decrescita. In Germania una giornata simile, con il motto “vivere bene tutti” (“good life for all”), ha avuto luogo nel 2018.
L’1 giugno i gruppi e associazioni locali organizzeranno eventi e azioni pubbliche per rendere chiaro che: «Insieme diciamo no alla presunta mancanza di alternative. Vogliamo mostrare la portata concreta delle azioni alternative alla società capitalistica della crescita, perché “vivere bene tutti” è possibile! Vi invitiamo ad organizzare ad esempio un picnic e con esso parlare di come è possibile “vivere bene tutti”: il cambiamento inizia spesso, infatti, con una chiacchierata rilassata intorno a del buon cibo. Naturalmente, altre forme di azione sono possibili: che si tratti di un dibattito pubblico con gli attivisti della decrescita, un tour in bicicletta in una fattoria locale o ad una CSA (Community Supported Agriculture), una visita ad un vicino Repair Cafè che aggiusta e ripara oggetti anziché buttarli, una manifestazione di fronte ad una centrale elettrica a carbone o un inceneritore… a voi decidere! Ma si consiglia di avere durante, prima o dopo l’evento una momento conviviale, dove le persone possono interagire e condividere insieme cibo e bevande».
Sul questo sito è possibile trovare una raccolta di idee con esempi e suggerimenti utili – come organizzare eventi, come fare relazione con il pubblico, etc… Se già sapete che cosa avete intenzione di fare, potete pubblicare autonomamente i vostri eventi sul sito web – se possibile entro il 24 maggio.

Nessun commento:

Posta un commento