domenica 1 ottobre 2017

Spagna. Catalogna, tutti contro tutti. Dopo la passività del Mossos ora i pompieri fanno scudo agli elettori. La polizia carica i vigili.

Esasperazione del conflitto ai seggi: la Guardia Civil manganella i pompieri.



G. Talignani Giornalista, L'Huffington Post
Polizia contro polizia, agenti contro i pompieri. Nel caos catalano nel giorno del referendum per l'indipendenza le forze dell'ordine prendono posizione: i Mossos, la polizia catalana, decide di non eseguire gli ordini del governo centrale e i pompieri vanno persino oltre: ostacolano la polizia nazionale. I vigili del fuoco catalani hanno infatti deciso di sostenere la partita democratica del referendum formando uno scudo umano fra Guardia Civil ed elettori. Una catena, in divisa, per impedire agli agenti di caricare o spostare la gente impegnata nel voto. Mossa che, dopo le pubblicazioni di video e foto sui social, ha già battezzato per i catalani i pompieri come "eroi" di giornata.

Gli agenti antisommossa spagnoli hanno però deciso di caricare con i manganelli il gruppo di vigili del fuoco catalani, in divisa e con il casco, che stavano presidiando un seggio in cui si votava per il referendum catalano. E' quello che si vede in un breve video diffuso da vari media. Nelle immagini si vedono gli agenti che allontanano i pompieri colpendoli con i manganelli sulle gambe e con calci.

Nessun commento:

Posta un commento