mercoledì 25 ottobre 2017

Canapa. BIOMASSA: biodiesel, etanolo e metanolo a base di Canapa.

Risultati immagini per biodieselCon il termine BIOMASSA, dal punto di vista energetico, intendiamo quelle forme biotiche che possono essere usate come fonti di energia. In questo articolo approfondiremo l’utilizzo della Canapa come bio-carburante, una fonte sostenibile e naturale di combustibile.




toscanapa.com
 

La canapa può fornire due tipi di carburante:
  1. canapa biodiesel – ottenuto a partire dal petrolio unito alla spremitura di semi di canapa.
  2. canapa etanolo/metanolo – ottenuto dalla fermentazione dello stelo.
Un piccolo chiarimento: l’etanolo è solitamente ottenuto da cereali, zuccheri, amidi, rifiuti di carta e prodotti forestali, mentre il metanolo è ottenuto da materiale legnoso e da materiali più grezzi. Attraverso processi quali la gassificazione e l’idrolisi acida con la canapa è possibile ottenere sia l’etanolo e il metanolo.
La Canapa risulta avere il miglior rapporto costo-efficacia, è valida per tutte le risorse energetiche e, viste la sua straordinaria versatilità e le sua capacità di crescita e di adattamento si potrebbe coltivare su una scala globale. Una risorsa energetica pulita e sostenibile che potrebbe fin da subito alimentare il mondo. Il biodiesel infatti non necessita modifiche agli attuali mezzi di circolazione.


Che cos’è il biodiesel è di canapa?
Il biodiesel di canapa è il nome di una varietà di combustibili a base di olio di canapa. L’idea di utilizzare olio vegetale come combustibile risale al 1895 quando il dottor. Rudolph Diesel sviluppò il primo motore diesel funzionante con olio vegetale. Diesel presentò il suo motore all’Esposizione Mondiale di Parigi nel 1900; questo primo esempio utilizzava come combustibile l’olio di arachidi. Il biodiesel di canapa viene ottenuto dalla spremitura dei suoi semi; è una risorsa naturale abbondante ed illimitata. Sul nostro pianeta non esiste un prodotto più abbondante e disponibile della Canapa.

Perché Canapa Biodiesel?
  • Il biodiesel è l’unico carburante alternativo che rispetta i principi di combustione convenzionali, non sono infatti necessarie modifiche agli attuali mezzi di circolazione. Può essere utilizzato, conservato ed immagazzinato esattamente come il petrolio.
  • Il biodiesel è sicuro da maneggiare e da trasportare in quanto è interamente biodegradabile. Tutti noi sappiamo quanto sia il trasporto che il consumo del petrolio danneggino l’ambiente.
  • Il biodiesel ha un alto punto di infiammabilità di circa 300 F rispetto al carburante diesel di petrolio, che ha un punto di infiammabilità 125 F.
  • Il biodiesel è oggi un carburante provato, con più di 30 milioni di miglia di successo degli Stati Uniti su strada, e oltre 20 anni di utilizzo in Europa.
  • Il biodiesel, quando bruciato in un motore, sostituisce lo sgradevole odore di gas di scarico diesel di petrolio con il piacevole odore di canapa.
  • Il biodiesel ha un 11% ossigeno, in peso, e non contiene zolfo.
  • L’utilizzo di biodiesel in grado di prolungare la vita dei motori diesel, perché è più lubrificante. Vengono inoltre migliorati anche il consumo di carburante, la potenza di uscita e la coppia del motore.

Nessun commento:

Posta un commento