Abbiamo appena sentito parlare di Ubuntu ma siamo ancora scettici a riguardo? Anche se siamo fedeli a Windows nulla ci vieta di provare la distribuzione GNU/Linux, in questo caso la distribuzione targata Canonical. Possiamo provare Ubuntu online direttamente nel nostro browser qualsiasi sia il nostro sistema operativo di partenza (Windows o macOS), senza dover scaricare nulla e senza temere di perdere di danneggiare software e programmi presenti sul nostro PC.
NOTA: il servizio è solo una demo dimostrativa, molte funzionalità sono assenti o limitate. Non pensate di poterla usare come una macchina virtuale gratuita per i vostri esperimenti.
Provare Ubuntu online
Per provare Ubuntu online senza scaricare nulla basterà visitare la pagina Web linkata a fine articolo.
Potremo aprire il gestore dei file Nautilus (che punta a risorse fittizie ovviamente), controllare il client per la posta elettronica, navigare nel Web con Firefox, cercare app e gestire alcuni tipi di file (come documenti, video, presentazioni e fogli di calcolo). Mancano in questa versione di prova di Ubuntu il terminale e molte applicazioni presenti nella Dash sono fittizie: provando ad aprirle verremo rimandati al link per scaricare l’immagine ISO di Ubuntu.
Non è nulla di particolare, ma se non abbiamo mai sentito parlare di GNU/Linux e Ubuntu potremo testare questo nuovo sistema operativo. Con questo servizio potremo valutare l’aspetto grafico e i programmi predefiniti già presenti nel sistema.
Per provare Ubuntu online basterà visitare la pagina qui i basso.
LINK | Ubuntu online
Nessun commento:
Posta un commento