Introduzione a MIT App Inventor
Lezione 1 - Questa guida è orientata a offrire una sintetica panoramica riguardo le principali funzionalità della seconda edizione di MIT App Inventor. Lo scop...
Installazione di MIT App Inventor
Lezione 2 - Setup di MIT App Ivventor Come il sito ufficiale riporta, la soluzione ideale per il setup (facendo riferimento al sito, Option One - RECOMMENDED)...
Lezione 3 - Prima di proseguire, nel corso della prossima lezione, alla realizzazione della nostra prima app con MIT App Inventor, ci proponiamo di comprendere...
Creiamo la nostra prima App
Lezione 4 - Nel corso di questa lezione, ci dedicheremo alla realizzazione della nostra prima app con MIT App Inventor. Si tratta di una app molto semplice che...
I componenti di MIT App Inventor
Lezione 5 - Dopo aver visto, alla lezione precedente, un semplice esempio di una prima App creata con MIT App Inventor, passiamo ad approfondire alcuni aspetti...
Eventi, metodi e proprietà
Lezione 6 - Dopo aver offerto una rapida panoramica sui componenti di MIT App Inventor, a partire da questa lezione ci occuperemo del funzionamento del pannell...
Gestire le stringhe (Texts Blocks)
Lezione 7 - In questa nuova lezione della nostra guida a MIT App Inventor vediamo come operare con le stringhe di testo. Anche in questo caso abbiamo a disposi...
Numeri, operazioni e funzioni matematiche (Math Blocks)
Lezione 8 - Altri blocchi fondamentali nella programmazione con MIT App Inventor sono i Math Blocks, cioè i blocchi matematici. Attraverso questi blocchi possi...
Gestire le variabili (Variables Blocks)
Lezione 9 - Un elemento molto importante nella programmazione, a prescindere dal linguaggio o dall'ambiente utilizzato, sono le variabili. Queste non sono altr...
Strutture di controllo (Control Blocks)
Lezione 10 - Nel corso di questa lezione prenderemo confidenza con alcuni elementi di grande utilità per la progettazione delle nostre app: in particolare, appr...
Operatori logici, di confronto e di aggregazione (Logic Blocks)
Lezione 11 - Nella lezione precedente abbiamo visto come gestire il flusso di un'app Android attraverso i control block. Abbiamo visto, più precisamente, come c...
Gestire le liste (Lists Blocks)
Lezione 12 - Grazie ai blocchi di MIT App Inventor è possibile gestire delle liste di elementi, si tratta, per chi sa di programazione, di uno strumento analogo...
Gestire i colori (Colors Blocks)
Lezione 13 - Gestire il colore di un elemento con MIT App Inventor è davvero molto semplice. Per farlo, ancora una volta, non è necessario scrivere codici o alt...
Le procedure
Lezione 14 - Una delle caratteristiche più interessanti di MIT App Inventor è la possibilità, offerta agli utilizzatori, di espandere il linguaggio mediante la ...
Creare una semplice animazione
Lezione 15 - A partire da questa lezione cercheremo di offrire al lettore degli esempi pratici su specifiche tematiche. Lo scopo di questa lezione, nello specif...
Interazione con database
Lezione 16 - Fino a questo momento, abbiamo considerato app i cui dati non sono persistenti: ovvero rimangono in memoria soltanto durante l'esecuzione, per poi ...
Interagire con risorse remote (API)
Lezione 17 - Nel corso di questa lezione, vedremo come utilizzare nella nostra app una API (Application Programming Interface) esterna. Si tratta di una risorsa...
Interazione con sensori
Lezione 18 - Nel corso di questa lezione creeremo una app con MIT App Inventor che sarà in grado di regolare il proprio comportamento in funzione delle misure r...
Condividere e/o distribuire una app
Lezione 19 - A conclusione di questa nostra guida allo sviluppo di app con la seconda versione di MIT App Inventor, esaminiamo le modalità tramite cui è possibi...
Nessun commento:
Posta un commento