lunedì 25 luglio 2016

Classe dirigente. Maxi-stipendi Rai, Di Battista: "Vergognosi". Orfini: "Spero che la nuova dirigenza intervenga".

Pd e M5S contro i maxi-stipendi Rai. Posizione unanime dopo che sulla stampa sono apparse le cifre che incassano dirigenti e giornalisti del servizio pubblico. "Mentre arrivano le rate del canone da pagare vediamo stipendi pezzi grossi RAI assolutamente vergognosi.

BATTISTAMedia 300.000 € all'anno", scrive su twitter Alessandro Di Battista del Movimento 5 Stelle. Il membro del direttorio grillino attacca poi il presidente del Consiglio Matteo Renzi con un altro tweet: "Sforato ampiamente tetto massimo 240.000 € all'anno. Smentita l'ennesima balla di Renzi. Intanto arriva il canone in bolletta" .
Anche il presidente del Partito Democratico commenta negativamente gli stipendi Rai: "Quando ero responsabile dell'informazione durante la segreteria Bersani mi capitò in più di un'occasione di denunciare i maxi stipendi Rai. Oggi quei compensi sono stati resi pubblici e forse si comprende meglio la ragione di quelle accuse", scrive Matteo Orfini su Facebook.
Orfini osserva che "alcuni di quei compensi sono più che giustificati: se vuoi strappare ai concorrenti un bravo manager, lo devi pagare quanto vale sul mercato" ma avverte anche che "il problema è che molti dei beneficiari di quegli stipendi non hanno alcun mercato: sono dove sono - accusa - solo ed esclusivamente per il rapporto incestuoso che per anni l'azienda ha avuto con la politica. Prova ne è il fatto che molti oggi non hanno in Rai alcun incarico, ma conservano il loro compenso".

"Tutto questo - riprende - è ancor più insopportabile in un'azienda che vive sulle spalle di migliaia di lavoratori e di una schiera di precari che guadagnano appena poche centinaia di euro al mese. Quando anni fa denunciai queste cose - ricorda Orfini - i vertici aziendali fecero orecchie da mercante e l'associazione dei dirigenti Rai rispose piccata. Oggi in azienda ci sono manager nuovi a cui ho espresso recentemente in un convegno le stesse perplessità di allora. Spero reagiscano, e agiscano, in modo diverso".
Per Francesco Giro di Forza Italia gli "stipendi faraonici faranno stravincere Grillo" "Leggo sui giornali degli stipendi faraonici dei giornalisti/dirigenti Rai, fino a 55 mila euro/mese del direttore generale e comunque nessuno sotto i 20-25 mila/mese, persino per gli ex direttori senza mansioni. Ma cosa può pensare un povero cittadino che prende 300/400 euro mese e non riesce ad arrivare a fine mese e magari aiuta il nipote disoccupato o assiste un figlio disabile ? Oggi ho capito perché la foga populista di Grillo vince, anzi stravince", conclude.

Nessun commento:

Posta un commento