Maxi stipendi e mini incarichi. Nel lungo elenco dei super compensi dei dipendenti Rai che da oggi Viale Mazzini pubblica sul proprio sito ci sono anche loro: Carmen Lasorella e Francesco Pionati.
«In Rai ci sono persone pagate che non vengono fatte lavorare. Non è certo una novità, è un problema serio e riguarda chi gestisce l’azienda e non sfrutta al meglio le competenze delle persone», dice a Repubblica l'ex volto storico volto del Tg2.
E perché succede ancora, anche in tempi di ristrettezze?Anche Francesco Pionati, additato come un altro dei "parcheggiati" di lusso, difende il suo ruolo: "Ma io mica sono alla Rai da ieri, li lasci parlare i politici, so come fanno, sono stato in politica anch’io", dice sempre a Repubblica. "La Rai oltre a far uscire gli stipendi pubblicherà anche i curriculum con la carriere. Un conto è chi è entrato un anno fa, un conto è essere qui da trent’anni".
«In trent’anni in Rai ho visto di tutto e di più, è lo specchio di un Paese dove non vince il merito ma le logiche dei circoli, dei gigli magici. Se non ne fai parte puoi anche avere un curriculum d’eccezione ma non ti trovano mai…».
Il dg Campo Dall’Orto sostiene l’esatto contrario.
«Me lo auguro! Ci sono da nominare i nuovi direttori dei Tg? Io mi candido, ho i numeri per poterlo fare. Vorrei fare un tg che approfondisce le notizie, tanto le news si trovano già in Rete».
Lei cosa fa per guadagnare lo stipendio da 200mila euro?
«Da quando nel 2014 l’azienda ha chiuso la società Rainet che presiedevo non ho nessun incarico. E io, dopo tanti anni di carriera, sono ancora alla ricerca di un lavoro. Per una come me lavorare è vita».
Nessun commento:
Posta un commento