Il ransomware non è più una minaccia.
Finalmente dal mondo del ransomware arriva una buona notizia, dopo mesi in cui non abbiamo potuto far altro che riportare l'aumento delle minacce.
La buona notizia è che i creatori di TeslaCrypt, fino a poco fa uno dei ransomware più diffusi e temuti, hanno gettato la spugna e addirittura hanno reso nota una master key, una chiave di sblocco universale che permette di decriptare tutti i file criptati senza dover pagare.
I primi a scoprire la piacevole novità sono stati i ricercatori di Eset. Avendo notato di recente un certo declino nelle attività di TeslaCrypt, si sono finti delle vittime e hanno chiesto una chiave, promettendo in cambio il solito pagamento.
A sorpresa, i creatori di TeslaCrypt hanno risposto pubblicando la master key, che i ricercatori hanno provveduto a integrare immediatamente nel loro strumento di decrittazione, che ora è in grado di liberare i file criptati con TeslaCrypt 3 e 4.
A rendere un po' dolce-amara questa notizia c'è la constatazione di come, a fronte del tramonto di TeslaCrypt, stiamo assistendo a un deciso aumento delle infezioni da CryptXXX, di recenteriapparso con una nuova versione.
Nessun commento:
Posta un commento