lunedì 9 febbraio 2015

Silvio Berlusconi: "Con la rottura del Nazareno ci siamo tolti un peso. Da oggi torniamo a fare opposizione a 360 gradi".

"In tanti di noi c'è ormai la consapevolezza di vivere in una democrazia che non è una vera e piena democrazia". Lo dice Silvio Berlusconi intervenendo telefonicamente al meet up del governo ombra organizzato da Gianfranco Rotondi.

BERLUSCONIBerlusconi sottolinea che questo "è "il terzo governo non eletto dal popolo", guidato da un presidente del consiglio "che non ha preso nessun voto, con una maggioranza che è il frutto di una elezione, quella del febbraio 2013, in cui il distacco tra noi e loro è stato solo dello 0,37 per cento". Ma, aggiunge, "noi, sbagliando forse, abbiamo il convincimento che avessimo vinto per molti voti in più, ma non siamo stati capaci, per demerito nostro, di apprestare le difese del nostro voto di fronte alla professionalità di una sinistra che pratica lo spoglio delle schede in un certo modo da decenni. E il risultato vero di quel voto non lo sapremo mai. Però, dentro di noi sappiamo che quel risultato è stato diverso".
"Noi ci siamo sgravati di un peso e possiamo tornare a lavorare a costruire un forte e compatto centrodestra. Saremo sempre disposti a dare il nostro voto alle proposte della sinistra che riteniamo utili per il Paese, ma ora riprendiamo il nostro ruolo di oppositori a 360 gradi, il che era francamente mancato".

Il leader azzurro ha proseguito: "Daremo ancora il nostro voto alle riforme se riterremo che sono positive per l'Italia e gli italiani, ma non accetteremo più tutto, come abbiamo accettato per quel che riguarda la legge elettorale il doppio turno e il premio al 40%, un misto tra candidati nominati e preferenze che è una cosa che non sta in piedi. E voglio ricordare che le preferenze contengono un mare di pericoli, con l'incremento dei voti di scambio mettiamo tutti i nostri eletti nelle mani dei pm e ancora l'ultima imposizione è la lista unica, che può ben essere realizzata per la sinistra ma è molto difficile da realizzare per il centrodestra, ora diviso e frammentato. Infine, lo sbarramento solo al 3% così si avrà quindi una opposizione estremamente frammentata, incapace di essere opposizione vera".
Infine anche un passaggio sui recenti cambi di casacca in Parlamento: "Vi ricordo che Scelta Civica è nata e si è schierata nell'area del centrodestra e aveva come obiettivo quello di farmi fuori. Ora che passano altrove vengono considerati degli eroi, mentre quando qualcuno passava con noi erano solo accuse".

Nessun commento:

Posta un commento