domenica 25 gennaio 2015

Un italiano su cinque preferisce il vecchio telefonino allo smartphone

http://www.zeusnews.it/

Gli italiani si rivelano amanti dei telefonini semplici: sono molto attenti ai costi dei cellulari.
italiani cellulari
Nonostante l'avanzata degli smartphone, non tutti hanno deciso di abbandonare il vecchio cellulare (altrimenti noto come feature phone); anzi, un italiano su cinque preferisce usare un telefonino tradizionale.
Ad affermarlo è una ricerca condotta da Demoskopea per conto del sito Facile.it, dalla quale emerge che il 20,5% degli italiani non ha ancora ceduto al fascino dello smartphone.
L'indagine ha mostrato anche che sono soprattutto le donne a favorire questo fenomeno: il 24,2% di loro non s'è lasciato conquistare dai dispositivi più recenti, contro il 16,3% degli uomini.

Ciò non significa, ovviamente, che gli smartphone non vendano; anzi, quelli compresi nella fascia di mercato tra gli 85 e i 130 euro nell'ultimo anno hanno visto le proprie vendite crescere del 65%.
Circa un terzo degli italiani, poi, possiede più di un numero di cellulare; di conseguenza la maggioranza (66% del campione, per la precisione) non è poi così telefonino-dipendente come l'immagine tradizionale vuole.
Vuoi per la crisi, vuoi per un'attenzione generale al portafogli, gli italiani sono anche piuttosto attenti a quanto spendono per il cellulare: per il 67% non si va oltre i 15 euro mensili, e il 33,2% riesce addirittura a restare tra i 9 e i 19 euro al mese. Il 16,6% riesce persino a restare al di sotto degli 8 euro.
In parte ciò è dovuto al fatto che le spese per il telefonino si sono ridotte nel tempo grazie all'introduzione di piani tariffari sempre più convenienti; un'altra motivazione è l'apparizione di programmi di messaggistica istantanea come WhatsApp (usato dal 58% degli intervistati), che hanno permesso di risparmiare in maniera consistente consentendo agli utenti di fare a meno degli SMS.
In generale, gli italiani preferiscono ancora le schede ricaricabili ai contratti: l'89% degli utenti infatti ha scelto questa prima modalità, che ha come effetto la possibilità di controllare più da vicino la spesa.

Nessun commento:

Posta un commento