sabato 31 gennaio 2015

Sergio Mattarella presidente della Repubblica, quarta votazione. Sì di Angelino Alfano, Forza Italia vota scheda bianca.

Terzo giorno, quello decisivo per l'elezione di Sergio Mattarella Presidente della Repubblica. Perché, se tutto va come previsto, sarà eletto alla quarta votazione, dopo la decisione di Area Popolare di sostenerlo e la conferma di Forza Italia di votare scheda bianca. Mattarella poteva contare fino a ieri su 560 voti ai quali si dovrebbero aggiungere i 77 di Ap, dopo il sì di stamane all'ex Dc dell'assemblea dei grandi elettori. E l'ok, annunciato sempre stamane, di 6 ex M5s: per un totale di 643 voti.

MATTARELLA La novità è il quorum, che scende dai due terzi degli aventi diritto delle prime tre tornate alla maggioranza assoluta (505 voti su 1009 grandi elettori). Matteo Renzi aveva lanciato un appello ai partiti per eleggere un galantuomo, auspicando la massima convergenza su Sergio Mattarella. La scelta dell'ex Dc ha ricompattato il Pd e anche la sinistra in Parlamento.

Nessun commento:

Posta un commento