domenica 27 ottobre 2019

Reddito di base: una guida per persone open-mind. Il libro di Guy Standing

https://www.bin-italia.org



Basic Income: A Guide for the Open-Minded, questo il titolo del libro di Guy Standing professore presso la School of Oriental and African Studies (SOAS), Università di Londra, cofondatore del Basic Income Earth Network. 

“Non dovremmo ricevere tutti una parte della ricchezza prodotta dalla società? Potremmo creare un mondo più giusto garantendo un reddito di base a tutti? Cosa significherebbe questo per la nostra salute e felicità? Il reddito di base è un’idea rivoluzionaria che garantisce trasferimenti regolari e incondizionati di denaro a tutti i cittadini. È un riconoscimento del ruolo  che tutti svolgono all’interno di una società generando la ricchezza attualmente goduta solo da pochi. Molti sono i sostenitori in tutto il mondo e molti partiti politici stanno adottando questa politica innovativa genera nuovo interesse ogni giorno. Guy Standing è stato in prima linea nel proporre un reddito di base negli ultimi trent’anni, e in questo libro tratta in modo autorevole gli effetti che avrebbe sull’economia, la povertà, il lavoro; analizza e confuta gli argomenti usati spesso contro il reddito di base; spiega cosa possiamo imparare dai progetti pilota che si stanno svolgendo in tutto il mondo e illustra esattamente perché il reddito di base è ormai diventato una necessità così urgente.”
Il libro, pubblicato già nel 2017, è in inglese ed è pubblicato dalla Yale University Press e si può acquistare anche online

Nessun commento:

Posta un commento