Su segnalazione dell’amico Ulrich Anders ho trovato quest’ottimo articolo di Financecommunity dove si valuta il debito privato francese dal 2012 al 2017.
nel periodo di riferimento i francesi hanno raccolto 10,7 miliardi contro 1,7 del mercato italiano :
Valutiamo, relativamente al 2016-2017, l’entità complessiva dei fondi finanziari utilizzati e quindi il numero di progetti:
E numero di progetti:
Abbiamo una concentrazione dell’impiego delle risorse molto maggiore rispetto all’Italia. Essenziale però è comprendere come sono impiegati questi fondi: mentre in Italia vengono impigati nello sviluppo aziendale interno, in Francia sono invece lo strumento per operazioni di Leverage Buyout (LBO) . Nel 2017 ha costituito il 59% a livello di numero di iniziative ed il 69% a livello di impieghi. La Francia effettua operazioni quindi di crescita finanzairia, non industriali, che invece sono lo strumento di sviluppo delle aziende italiane. La differenza è che le operazioni di LBO; se non generano un profitto migliore attraverso un aumento dell’efficienza e del reddito aziendale viene a risultare in una struttura finanziaria più fragile e rischiosa.
Però ricordatevi, il problema è l’Italia.
Nessun commento:
Posta un commento