lunedì 29 ottobre 2018

Acqua pubblica, Zanotelli: "Il governo obbedisca alla volontà popolare"

I Movimenti convocati da Fico, presto discussione in Parlamento.


repubblica.it
Acqua pubblica, Zanotelli: "Il governo obbedisca alla volontà popolare""Noi speriamo che questo governo obbedisca a quello che il popolo italiano ha deciso con il referendum del 2011: l'acqua deve uscire dal mercato e non si può fare profitto sull'acqua". Lo ha detto Padre Alex Zanotelli a Napoli, a margine di un incontro del Comitato Civico dell'Acqua con Abc, l'azienda napoletana che gestisce la risorsa idrica.

Il missionario comboniano ha sottolineato che nella battaglia per l'acqua pubblica in Italia "c'è molto movimento dal basso in chiave nazionale, e infatti siamo stati invitati dal presidente della Camera Roberto Fico che a Roma riunirà tutte le realtà impegnate sull'acqua. Fico ha inserito l'acqua come tema urgente da affrontare e promette che entro dicembre ci sarà una prima discussione in Parlamento".


Zanotelli ha spiegato che nonostante ci siano "ancora molte difficoltà sul tema" ci sono attualmente "interessanti premesse dalla base: il 18 novembre a Brescia ci sarà un referendum provinciale, perché il Comune voleva vendere quote dell'azienda dell'acqua ai privati, la gente voterà e questo sarà un passaggio importante. Anche a Benevento si sta facendo lo stesso".

Nessun commento:

Posta un commento