sabato 30 dicembre 2017

In Italia. Balena spiaggiata da 45 giorni in Sardegna: nessuno la rimuove per colpa della burocrazia.

Finora 17 enti e una conferenza di servizi si sono occupati del cetaceo senza risultati immediati. E il cetaceo è ancora lì.


Huffington Post

Da 45 giorni è spiaggiata a Platamona, Sassari, senza poter essere rimossa per problemi burocratici. Valentino - questo il nome dato all'esemplare maschio di balena - è finito sulla costa sarda dopo essere stato probabilmente speronato da una nave. Lunga 17 metri e dal peso di 18 tonnellate, la carcassa non può essere rimossa a causa di decreti, ordinanze, protocolli che da un mese e mezzo si affannano a discutere della sua sorte.
Finora 17 enti e una conferenza di servizi si sono occupati del cetaceo senza risultati immediati. Una seconda conferenza con altri quattro enti — e sono 21, compresi un archeologo e un geologo — è in programma dopo l'Epifania.
Ma nel frattempo anche la burocrazia è andata in vacanza e la balena sta sempre lì.

Il nome Valentino è stato affibbiato all'animale da uno dei ragazzi accorsi per scattare una foto insieme alla balena. "Ciao VA-LENTINO", si legge sul cartone con cui è stato fotografato: l'allusione è alla (scarsa) rapidità della burocrazia.
Ma cos'è che impedisce a Valentino di trovare pace? Dopo essere stato trovato sulla spiaggia il 15 novembre, il cetaceo è stato segnalato prima alla Asl, poi all'Istituto Zooprofilattico della Sardegna, ancora al Crama (Centro recuperi marini dell'Asinara), alla Prefettura, alla Regione, al ministero dell'Ambiente etc. L'animale era in decomposizione: dunque, che fare? Come rimuoverlo? E poi che fare?Meglio interrarlo o trascinarlo in mare?
Per fare a Valentino un degno «funerale» il preventivo è da capogiro: 100 mila euro. Sezionare la carcassa e interrarla costerebbe meno, 35 mila euro. Ma non è così semplice: ogni operazione comporta conformità, pareri e nullaosta. Ecco perché se ne occuperà la conferenza di servizi, alla quale spetterà la decisione.

Nessun commento:

Posta un commento