sabato 30 dicembre 2017

Euro, l'ex ministro Visco si scaglia contro la Germania.

Da venti anni a questa parte "l'Europa è andata tutta da un'altra parte. La Germania doveva fare da traino a tutta l'operazione e invece si è messa a fare politiche mercantiliste, nazionaliste e isolazioniste a scapito della crescita dell'Europa". 

 
controlacrisi.org redazione 
Risultati immagini per vincenzo viscoA scagliarsi contro la Germania è Vincenzo Visco, che fu all'epoca ministro delle Finanze. In un'ntervista alla 'Stampa' accusa i tedeschi di aver "tradito l'euro".

"Quella che è avvenuta negli ultimi dieci anni, dopo la crisi, a causa delle politiche della Germania in qualche modo avallate dalla Bce, è una artificiosa rinazionalizzazione dei diversi euro, e quindi dei diversi tassi di interesse. E quindi la moneta unica funziona male e a scartamento ridotto", osserva Visco. "La Germania continua a crescere a spese nostre, perché c'è un marco svalutato che è l'euro. E loro invece di espandere l'economia continuano ad accumulare avanzi sull'estero". I tedeschi, prosegue, "non hanno mai voluto risolvere il problema delle banche, con l'assicurazione dei depositi. Insomma insieme con la moneta unica ci si sta se si condividono i rischi. La condivisione dei rischi è l'unico modo di evitare i rischi".

Nessun commento:

Posta un commento