venerdì 29 dicembre 2017

"Contraccezione gratuita in tutta Italia". Lanciata la petizione: 50mila firme per convincere Lorenzin

Con pillola e profilattico solo a pagamento sono a rischio soprattutto i giovanissimi, dalle gravidanze indesiderate alle malattie sessualmente trasmissibili. Così un gruppo di ginecologi lancia l'iniziativa su Change.org per riaccendere i riflettori sulla prevenzione.



"Contraccezione gratuita in tutta Italia". Lanciata la petizione: 50mila firme per convincere LorenzinIN fondo basta chiederlo alle ragazze e ai ragazzi. “I profilattici? Costano troppo. La pillola? Troppo cara e fa male”. Risultato: gravidanze indesiderate e malattie a trasmissione sessuale in aumento, Aids compreso. E’ la fotografia, sommaria, di quanto in Italia i metodi contraccettivi sicuri continuino a essere poco utilizzati, perché costosi, perché sconosciuti o addirittura avvolti da falsi pregiudizi sui loro effetti collaterali. Così, nel gran silenzio di campagne informative sulla sessualità sicura (nel 2016 l’85,6% di nuovi contagi da Hiv, così segnalava il ministero della Salute, era da attribuire a rapporti non protetti), un gruppo di ginecologi ha deciso di riaccendere i riflettori sull’importanza fondamentale della prevenzione, lanciando una grande petizione nazionale per la “contraccezione gratuita” sulla piattaforma Change.org (clicca qui per andare alla petizione).


In Italia oggi infatti non esiste alcun prodotto contraccettivo gratuito, da quando nel luglio del 2016 anche le ultime pillole sono diventate a pagamento passando dalla fascia A alla fascia C. Una scelta che sta facendo precipitare ancora più in basso il già moderatissimo utilizzo di anticoncezionali nel nostro Paese, in particolare tra i giovanissimi che sono le categorie più a rischio. Secondo i dati della Sigo, la Società italiana di ginecologia e ostretricia, soltanto il 16% delle donne utilizza la pillola, ma addirittura il 42% delle ragazze sotto i 25 anni non ricorre ad alcun contraccettivo durante i primi rapporti sessuali. Infatti una seria infezione come la Clamidya colpisce sempre più le giovanissime, mettendo a rischio poi la  loro possibilità di diventare madri. Anche il profilattico che potrebbe evitare tutto questo sembra essere in disuso. Secondo i dati raccolti dall’équipe di Endocrinologia dell’Università di Padova diretta da Carlo Foresta, “ormai 4 giovani su 10 non usano più il condom”.

Dall’analisi di tutto questo è nato il “Comitato per la contraccezione gratuita e consapevole”, i cui portavoce sono Marina Toschi, vicepresidente di “Agite”, associazione ginecologi territoriali, e Pietro Puzzi, ginecologo ospedaliero per 33 anni e oggi attivo nei consultori lombardi. Quello che il Comitato chiede (oltre a Toschi e Puzzi tra i 25 firmatari dell’appello ci sono epidemiologi, ostetriche e giornaliste) è una contraccezione “libera e gratuita”. E cioè che preservativi, spirali, pillole, anelli vaginali diventino, o tornino a essere, come nel caso della pillola, gratuiti. Oggi la gratuità, o il pagamento di un ticket assai moderato almeno per le fasce meno abbienti, esistono in alcune regioni (Emilia Romagna) ma non nel resto d’Italia.

“Chiediamo a tutta la società civile, cittadine e cittadini, di far sentire la propria voce firmando il nostro appello”, dice Marina Toschi. “Le campagne pubbliche di informazione sulla fertilità lanciate negli ultimi anni si basano sul fondamento comune della procreazione responsabile, diritto che nel 2017 nessuno metterebbe mai in discussione in un Paese democratico. Tuttavia oggi in Italia il costo della contraccezione risulta troppo oneroso per tante donne, coppie e famiglie in condizioni di disagio economico, acuite dalla crisi. La concreta difficoltà di regolare la propria fertilità, programmando e distanziando adeguatamente le gravidanze, ma anche la scelta obbligata del contraccettivo meno adatto, hanno un evidente impatto negativo sulla salute fisica e psicologica di queste donne, accentuando ulteriormente i loro problemi economici e sociali”.

L’obiettivo è quello di arrivare a cinquantamila firme (adesso sono circa 26mila) entro la seconda metà di gennaio e consegnare la petizione alla ministra della Salute Beatrice Lorenzin . Aggiunge Marina Toschi: “In Italia ci troviamo di fronte al paradosso che l’aborto è gratuito, mentre la pillola anticoncezionale è pagamento. Questo dovrebbe essere inaccettabile, perfino in un Paese cattolico”.

Nessun commento:

Posta un commento