mercoledì 27 dicembre 2017

Classe dirigente. I paperoni mondiali nel 2017 si sono arricchiti ancora di più. E ora arrivano gli sgravi di Trump.

In tutto hanno 1.000 miliardi in più rispetto allo scorso anno. Capofila il presidente di Amazon Jeff Bezos. Tra i primi 100 due italiani.


I Paperoni mondiali si arricchiscono: nel 2017 la loro fortuna è aumentata del 23%.
Complessivamente i 500 uomini più ricchi al mondo hanno 5.300 miliardi di dollari, ovvero 1.000 miliardi di dollari in più rispetto allo scorso anno.
È quanto emerge dall'indice dei miliardari di Bloomberg, secondo il quale Jeff Bezos (fondatore, presidente e amministratore delegato di Amazon) è colui che quest'anno ha guadagnato di più, arricchendosi di 34,2 miliardi di dollari e potendo contare su una fortuna di 99,6 miliardi. Un balzo che ha consentito a Bezos di strappare a Bill Gates il titolo di Paperone del mondo.
Al secondo posto troviamo il fondatore di Microsoft e filantropo Bill Gates, con un reddito netto da 91,3 miliardi di dollari. Al quinto posto c'è Mark Zuckerberg, con 'soli' 72,6 miliardi. Per trovare i papà di Google Larry Page e Sergey Brin – oggi rispettivamente amministratore delegato e presidente di Alphabet, holding a cui fanno capo Google Inc. e altre società controllate – bisogna scendere al nono e undicesimo posto.
Tra i primi cento gli unici due italiani sono Giovanni Ferrero, presidente esecutivo del gruppo dolciario di albese (al 33esimo posto con 24,2 miliardi di dollari) e Leonardo del Vecchio, fondatore e presidente di Luxottica (37esimo posto con 22,5 miliardi).


bloomberg
Il primo posto di Bezos non sorprende: la sua Amazon, del resto, continua a mietere record. In una sola settimana, in vista delle feste di Natale, il servizio Prime ha raccolto più di 4 milioni di adesioni. Nel periodo che va dal Ringraziamento al Cyber Monday sono stati ordinati dalle imprese 140 milioni di articoli; un miliardo nel corso della stagione. Il prodotto più venduto sotto le feste? L'altoparlante smart Echo Dot, con numeri da record in tutte le categorie. Fra i più richiesti anche Fire TV Stick (più del doppio rispetto alle festività dell'anno scorso). Tra i dati diffusi da Amazon e relativi al periodo natalizio, la società di Bezos ha inserito anche i numeri di Whole Foods: azienda alimentare acquisita a giugno che ha venduto più di 500mila sterline di dolci durante le feste.

Nessun commento:

Posta un commento