domenica 21 maggio 2017

Moneta convenzionale e moneta complementare - post originale di R@P51

Risultati immagini per 10 euro italiaQuanto vale questo pezzo di carta colorata (10 Euro) stampata da una banca centrale?

NIENTE! esclusi i pochi centesimi necessari per la stampa!

Ricordiamoci sempre che è dal 15 agosto del 1971 che Richard Nixon ha sganciato il valore delle banconote dal controvalore in oro.

Da allora, chiunque stampi banconote le stampa allo scoperto. La crea dal nulla. Peggio ancora quando viene creata al computer con un click. Ne vengono create in questo modo Trilioni di dollari/euro. E' la finanza bellezza!

E perché, a questa banconota, le viene riconosciuto un valore? Perché si lavora?, o si cerca lavoro, si ruba? ci si ammazza per questi pezzi di carta colorati?


Perché tutti noi siamo costretti ad accettarla come se avesse valore, è l'accettazione che da valore al pezzo di carta colorata.


Risultati immagini per 10 scecE quanto vale questo altro pezzo di carta colorata (10 SCEC) stampata dall'Associazione di Promozione Sociale Arcipelago SCEC?

NIENTE! esclusi i pochi centesimi necessari per la stampa! Esattamente come per i dollari o per gli Euro.

E chi da valore a questo pezzo di carta colorata? (10 SCEC = 10 EURO) quando viene usata come moneta complementare insieme all'Euro come forma di sconto incondizionato?

Siamo sempre noi che accettandola (questa volta volontariamente) le diamo valore.

Premesso che l'Agenzia delle Entrate con prot. 2010/99427 ha risposto all'interpello n. 945-625/2009 - IVA - Art. 13 del D.P.R. 26 ottobre 1972 , n. 663 accettando totalmente quanto proposto ovvero la legittimità degli SCEC come buoni sconto incondizionati e che non sono soggetti ad I.V.A.

E' sufficiente che commercianti/artigiani /professionisti accettino gli SCEC come sconto dichiarato (dal 10% al 30%) sui beni o servizi in vendita affinché i cittadini/consumatori aumentino il proprio potere di spesa tanto quanto lo sconto applicato.

Cosa ci fanno con gli SCEC ricevuti coloro che li accettano? Li riutilizzano come sconto quando acquistano beni  o servizi presso gli altri accettatori che hanno aderito al circuito.

E' solo una questione di solidarietà e condivisione. Infatti SCEC è l'acronimo di:

solidarietà che cammina


Le possibilità/modalità di iscrizione all'arcipelago SCEC sono 3:

1) (sezione celeste) commercianti, artigiani, professionisti con Partita IVA che accettano e spendono SCEC come sconto incondizionato da 10% a 30%

2) (sezione verde) Semplici cittadini che intendono usufruire dello sconto offerto dagli aderenti pagandolo in SCEC

3) (sezione gialla) Privati (senza Partita IVA) che intendono usufruire dello sconto (come al punto precedente) ma che offrono anche dei servizi saltuari (ripetizioni, baby sitter, giardinaggio, ......) applicando uno sconto fino al 50% o più (visto che non hanno spese vive da sostenere)

Iscriviti all'Arcipelago SCEC (LAZIO) 



R@P51











Nessun commento:

Posta un commento