lunedì 7 aprile 2014

Microsoft aggiorna Windows XP. Per l'ultima volta

http://punto-informatico.it/

In arrivo un Patch Tuesday a suo modo storico, mentre mercato, utenti e istituzioni si preparano alla fine del supporto allo storico NT 5.1. A parte Microsoft, in molti non sembrano pronti all'addio
Microsoft aggiorna Windows XP. Per l'ultima voltaRoma - È di pochi giorni fa la pubblicazione della Advance Notification per il Patch Tuesday di aprile 2014, un martedì di aggiornamenti per i prodotti Microsoft che segnerà - tra le altre cose - la conclusione del supporto esteso a Windows XP. L'OS storico va in pensione ma non tutti sono pronti a cambiare, e alcuni sono persino disposti a pagare per evitare di dover affrontare l'upgrade forzato.

Il martedì di patch di aprile 2014 includerà 4 diversi bollettini di sicurezza, due di livello critico e due importanti, mentre i prodotti software interessati sono l'ecosistema Office e tutte le versioni supportate di Windows (tramite Internet Explorer, escluso IE10). Il Patch Tuesday del mese servirà anche a chiudere la vulnerabilità nella gestione dei documenti in formato rtf già sfruttata dai cyber-criminali, ha confermato Microsoft, così come è confermata la distribuzione di una nuova versione del tool anti-malware MSRT (Malicious Software Removal Tool) di Redmond.

Microsoft chiude i conti con gli update di sicurezza di Windows XP, ma tutt'intorno infuria il dibattito con una certezza: uno degli OS più popolari di Redmond continua a essere usatodal 28 per cento dei navigatori (la percentuale oscilla a seconda della misurazione, ma si aggira attorno a questa cifra), la maggioranza di essi non ha (ancora) intenzione diabbandonare il rodato ambiente a tinte blu, e tra quelli che aggiornano il sistema più popolare è Windows 7 a dispetto dei suoi 5 anni di età. Il dibattito verte poi sui rischi di continuare a utilizzare un sistema vecchio di 12 anni in un ambiente informatico come quello odierno, dove le minacce sono molte e diversificate, e il crimine è sempre più digital-connesso.

Nessun commento:

Posta un commento