Job Act. Anche gli economisti del Fmi dicono che tra la flessibilità e il lavoro non c’è un rapporto di causa-effetto.
il manifesto
Giorgio Airaudo
Quando pochi mesi fa, il segretario del Pd Renzi aveva chiesto al
governo Letta una svolta, a partire dalle politiche per il lavoro con
il Job Act , gli avevamo voluto credere. Sapevamo che non
eravamo e non saremo stati d’accordo su tutto ma finalmente si
mettevano in ordine le priorità e si iniziava a discutere delle
soluzioni per le italiane e gli italiani che hanno come prima
angoscia il lavoro. Il lavoro perso, ricercato, insicuro, instabile
per sé o per i propri figli e spesso oramai per le proprie madri e i
propri padri (gli esodati creati dalla riforma delle pensioni
di Monti).
Invece in parlamento abbiamo
assistito a discussioni surreali che propongono di estendere
l’apprendistato ai cinquantenni quando basterebbe prendere atto
dell’errore e rimettere mano alla riforma Fornero abbassando da
subito almeno l’età pensionabile facendo ripartire il turn over
. Ma il presidente del consiglio arrivato “serenamente” al
governo rallenta e smentisce sul lavoro la tanto propagandata
velocità proponendoci un decreto e un disegno di legge. In nessuno
dei due provvedimenti troviamo la cancellazione delle tante
forme di flessibilizzazione inserite nel mercato del lavoro negli
ultimi 20 anni. Dati Ocse dicono che, in Europa, l’Italia è il paese
a più alta flessibilità, di gran lunga superiore a quella di
Germania e Francia.
Non si propone di sostituire queste
forme precarie con l’annunciato contratto a tutele progressive, non
si dice, come invece si ipotizzava nel Job Act , quali
sono i settori strategici industriali per il paese e cosa si fa per
difenderli e svilupparli mentre il lavoro che c’è e potrebbe restare
se ne va: dalla grande Fiat alla piccola Agrati, attendendo le
intenzioni/condizioni di Ethiad per Alitalia e vedendo spegnere
l’altoforno di Piombino difeso dalla miglior classe operaia italiana
e dal papa.
Queste sono le domande che avevano
e hanno bisogno di risposte veloci, invece il governo ci fa votare
d’urgenza la deregolamentazione dei contratti a termine e la
svalutazione del contratto d’apprendistato. Cioè prosegue come
tutti i governi che l’hanno preceduto nelle politiche della
“austerità espansiva”, quelle politiche che hanno depresso
l’economia senza risanare i conti.
In continuità con le indicazioni della Bce e della Commissione ci viene proposta nuova flessibilità nei contratti dicendoci che aiuterà a creare nuovi posti di lavoro e a ridurre la disoccupazione, quando le evidenze empiriche ci dicono il contrario. Molte ricerche hanno rilevato che una maggiore precarietà dei contratti può addirittura determinare più disoccupazione.
In continuità con le indicazioni della Bce e della Commissione ci viene proposta nuova flessibilità nei contratti dicendoci che aiuterà a creare nuovi posti di lavoro e a ridurre la disoccupazione, quando le evidenze empiriche ci dicono il contrario. Molte ricerche hanno rilevato che una maggiore precarietà dei contratti può addirittura determinare più disoccupazione.
Anche Olivier Blanchard, capo
economista del Fondo Monetario Internazionale, è arrivato
a riconoscere che non vi è una precisa correlazione tra
flessibilità e riduzione della disoccupazione. E la ragione sta
nel fatto che i contratti precari se da un lato possono spingere le
imprese a creare posti di lavoro in una fase di crescita economica,
dall’altro consentono alle aziende di distruggere facilmente quei
posti di lavoro nelle fasi di crisi, come è accaduto in questi anni in
Italia dove i primi licenziati “ignoti” di questa crisi sono stati
i precari a vario titolo e contratto.
In Italia negli ultimi 5 anni abbiamo perso circa un milione di posti di lavoro con un incremento del 90 per cento delle insolvenze delle imprese. Sono perdite colossali, di proporzioni storiche, che andrebbero affrontate con una nuova politica economica pubblica, immaginando un New Deal italiano per un New Deal europeo.
In Italia negli ultimi 5 anni abbiamo perso circa un milione di posti di lavoro con un incremento del 90 per cento delle insolvenze delle imprese. Sono perdite colossali, di proporzioni storiche, che andrebbero affrontate con una nuova politica economica pubblica, immaginando un New Deal italiano per un New Deal europeo.
Viceversa pensare di invertire la
rotta con 80 euro in più al mese in busta paga, neanche a tutti e in
particolare non ai più deboli, incapienti, pensionati al minimo,
false partite Iva nella crisi è un illusione. Mi viene in mente cosa
mi diceva un vecchio operaio metalmeccanico di Torino: «Quando ti
regalano qualcosa devi chiederti cosa ti stanno per prendere». C’è
bisogno urgente di investimenti, ricerca, formazione,
specializzazione e tecnologia. La trappola della flessibilità
crea occupazione solo transitoria; la consuma, e poi la espelle,
seppellendo, insieme ai posti di lavoro, le stesse imprese sempre più
incapaci di competere lungo la linea della produttività
e dell’innovazione.
La flessibilità sostituendo il
lavoro (poco qualificato) al capitale e alla tecnologia, erode la
produttività, mantiene le imprese (in particolare quelle
piccole e piccolissime) in uno stato di precaria sopravvivenza,
con il rischio di veder disintegrare il sistema produttivo
e occupazionale italiano in tempi brevissimi se non si fuoriesce
da questo declino. E allora appare chiaro che il governo ha messo la
fiducia sul decreto lavoro non tanto e non solo perché al senatore
Sacconi non è parso vero di poter ottenere dal governo del
segretario del Pd ciò che non aveva ottenuto come ministro dal
governo Berlusconi, né per le modifiche che la sinistra del Pd ha
apportato al testo (modifiche che riducono il danno ma non
invertono il segno del Decreto verso una ulteriore precarizzazione
dei contratti di lavoro con novità peggiorative della riforma
Fornero, come l’eliminazione della causale sui contratti a tempo
determinato e la possibilità di prorogare questi contratti con
l’annacquamento dell’obbligo formativo e di stabilizzazione degli
apprendisti).
Ma perché senza la fiducia si sarebbe
rivelata tutta l’impotenza ad andare oltre, in questa alleanza di
governo, oltre le politiche di austerità e di riduzione dei diritti
dei lavoratori, oltre la pratica tardiva, che ha sedotto anche l’ex
ministro Bondi, di un blairismo con 15 anni di ritardo, oltre la
sinistra verso una terra di nessuno. Resuscitando un liberalismo
che ha fallito, creando nuove povertà, distruggendo la classe media,
isolando e dividendo il lavoro e installando un oligarchia che
nella crisi anche in Italia continua ad arricchirsi. Un
liberalismo criticato e superato anche nei paesi d’origine.
Il ministro Poletti in questi giorni
ha detto che «preferisce una riforma che funzioni ad una riforma
giusta che non funziona». Io penso che frasi di questo tipo
certifichino i fallimenti non i risultati. Invece il nostro
parametro di giudizio è cosa viene di buono ai precari, ai
disoccupati, agli operai e al lavoro dipendente tutto. Noi non
vediamo risultati per loro, vediamo ricattabilità, divisione
e solitudine crescente e per questo abbiamo votato contro. Per
costruire una sinistra dell’ alternativa alle politiche di
austerità e di grandi alleanze in Italia e in Europa.
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