sabato 26 aprile 2014

RIETI: LAVORATORI GEST.A SENZA STIPENDI. LA UIL TRASPORTI FA APPELLO AL "BUON SENSO"


(La società Gest.a, è la stessa che ha effettuato i servizi ambientali a Campagnano e a cui è stato prorogato l'incarico, sebbene il contratto fosse scaduto. Al momento il servizio è stato affidato ad un'altra società, la Pragma, sempre senza che sia stata indetta alcuna gara. Non è chiaro se anche i lavoratori di Campagnano abbiano dovuto subire lo stesso trattamento riservato ai colleghi del reatino, ancor meno chiaro l'atteggiamento dell'Amministrazione che prima proroga un contratto scaduto e poi sostituisce con altro operatore. Non sarebbe stato più semplice rispettare i tempi ed indire una regolare gara d'appalto?- ndr campagnanorap redazione diffusa)

osservatorelaziale.it Redazione
Rieti
- La Segreteria Territoriale UilTrasporti di Rieti evidenzia la grande disponibilità e soprattutto il senso di responsabilità che hanno i lavoratori della ditta Gest.a  affidataria della gara del servizio di igiene ambientale presso  l’Unione Comuni Nova Sabina che puntualmente, carichi del solo "senso civico", ogni giorno prestano il loro lavoro anche se non pagati.
Infatti, da qualche tempo, i lavoratori non percepiscono gli stipendi. Un danno sia per il lavoratore sia per la famiglia perché l'ingiusto mancato pagamento dello stipendio si ripercuote nella quotidianità di tutti. "Come organizzazione sindacale  territoriale richiediamo ancora una volta a voce alta l’intervento del presidente e dell’amministrazione tutta, responsabile a sua volta, dell’affidamento del servizio, e con lo stesso vigore si richiede all’azienda vincitrice dell’appalto di attuare una volta per tutte il contratto di appartenenza, il pagamento degli stipendi arretrati e infine, ma non meno importate, di tutelare la sicurezza sul lavoro.
- Dichiara in una nota il Segretario Pietro Santarelli della UilTrasporti di Rieti -  Noi - prosegue la nota -  come Uiltrasporti riteniamo che le gare a ribasso siano da debellare, mantenendo così una stabilità economica anche a lavoratori detti "di serie B". - In attesa che il buon senso prevalga per la risoluzione dei suddetti problemi,  onde evitare oltretutto disservizi ai cittadini, la Uil Trasporti Rieti si rende disponibile a vagliare qualsiasi tipo di collaborazione". Conclude la nota.

Nessun commento:

Posta un commento