lunedì 28 aprile 2014

Senato, il compromesso possibile: elezione indiretta e meno sindaci


Le trattative con Forza Italia e sinistra pd. Oggi vertice Renzi-Finocchiaro. Diminuirà il numero dei senatori indicati dal capo dello Stato.

corriere.it di Monica Guerzoni

ROMA - I tempi delle riforme si allungano. Ma dopo settimane di braccio di ferro, con i partiti e dentro il Pd, a Palazzo Chigi si sono convinti che un primo compromesso sul Senato delle autonomie sia a portata di mano. La moral suasion del capo dello Stato sembra aver placato gli animi dei senatori e convinto anche i renziani che il prendere-o-lasciare sia un metodo rischioso quando di mezzo c’è la Costituzione. A parole i fedelissimi del segretario mantengono il punto e insistono nel dire che sul passaggio più controverso - la non elettività dei futuri senatori - il governo non cambia idea. Ma intanto, dietro le quinte, si tratta.
Il ministro Maria Elena Boschi e il vicesegretario del Pd, Lorenzo Guerini, hanno tenuto anche ieri i contatti con Denis Verdini e Paolo Romani per rabbonire Forza Italia e smussare alcuni spigoli del testo che non convincono Berlusconi. Lo scoglio più alto, però, resta l’ala «dissidente» del Pd e sul fronte interno oggi si muoverà Matteo Renzi: vedrà la presidente della commissione Affari costituzionali, Anna Finocchiaro, parlerà con il capogruppo Luigi Zanda e, domani alle 9, affronterà i senatori. Non sarà una riunione al buio, perché il leader da giorni lavora a una possibile soluzione. Intervistato da Lucia Annunziata a In mezz’ora Renzi ha aperto uno spiraglio alle istanze della minoranza del Pd: «Oggi la linea di fondo è che i consiglieri individuano al proprio interno quale consigliere regionale va al Senato, questo può essere un punto di mediazione».

La relatrice Finocchiaro sta lavorando al testo base che sarà incardinato mercoledì a Palazzo Madama in tandem con il relatore di minoranza, Roberto Calderoli. E dai partiti trapela che i quattro pilastri di Renzi - i senatori non votano la fiducia, non percepiscono indennità, non votano leggi di bilancio e non vengono eletti dai cittadini - restano saldi. L’ultimo punto è il più delicato. Poiché in commissione si è saldato un fronte favorevole al disegno di legge di Vannino Chiti, che prevede l’elezione diretta, Renzi deve trovare un punto d’incontro per scongiurare che in Aula si scateni la battaglia degli emendamenti. Gaetano Quagliariello (Ncd) ritiene «una cosa di buon senso» l’apertura di Renzi alle proposte di Calderoli e del lettiano Francesco Russo sull’elettività e la spiega così: «Quando si eleggono i consigli regionali, alcuni consiglieri vengono designati come senatori e poi sarà il Consiglio a scegliere, tra i designati, chi dovrà andare a Palazzo Madama». Una via di mezzo tra elezione diretta ed elezione di secondo grado, che (nelle interpretazioni più spinte) prevede appositi listini collegati ai consigli regionali.
Non sarà, questa, l’unica modifica al testo del governo. La rappresentanza dei sindaci, da più parti giudicata spropositata, verrà ridotta a vantaggio delle Regioni. Diminuirà il numero dei senatori nominati dal capo dello Stato, che nel progetto Boschi sono 21 e che il Nuovo centrodestra vorrebbe abolire del tutto. E la rappresentanza regionale verrà riequilibrata: nel ddl del governo Molise e Lombardia hanno lo stesso numero di senatori, mentre la bozza Finocchiaro prevede che il numero di membri sia in rapporto alla popolazione. Quanto al Titolo V, la clausola di salvaguardia statale sarà a geometria variabile: lo Stato potrà richiamare a sé alcune materie, ma potrà farlo anche solo per certe Regioni e non per altre. Anche le competenze sono state riviste, come richiesto da Berlusconi (che non vuole trasformare il Senato in un «dopolavoro di sindaci») e dalla minoranza del Pd.
Alle 17 al Teatro Eliseo si riunirà per la prima volta quel «correntone» di giovani «riformisti» del Pd che ha trovato nel capogruppo alla Camera, Roberto Speranza, uno dei punti di riferimento. Un passaggio atteso dai renziani per capire l’atteggiamento che bersaniani, lettiani e dalemiani terranno anche sulle riforme. Il senatore Miguel Gotor, che è stato un fiero oppositore di Renzi, ora è in prima linea tra chi, a sinistra, spinge per cambiare il bicameralismo: «Far fallire il progetto sarebbe un suicidio, per il governo e per il Pd. Ritengo ridicolo impiccarsi ai tecnicismi. L’elettività indiretta è un buon punto di mediazione». Il resto funziona? «Gli aspetti da cambiare sono diversi. Il tema chiave è il bilanciamento dei poteri. E vedo con difficoltà che uno possa fare al tempo stesso il sindaco di una grande città come Roma o Milano, il presidente dell’area metropolitana e anche il senatore. Sono questioni di buon senso».

Nessun commento:

Posta un commento