martedì 15 aprile 2014

(Condanna esemplare! ndr) Berlusconi ai servizi sociali: “Volontariato con anziani, potrà andare a Roma”.

Berlusconi ai servizi sociali: “Volontariato con anziani, potrà andare a Roma”Il Tribunale di sorveglianza di Milano garantisce la "agibilità politica" al leader di Fi in vista delle europee. L'esecuzione della pena per frode fiscale prevede il volontariato presso la Sacra famiglia di Cesano Boscone (Milano), ma da martedì a giovedì è già concessa l'autorizzazione a trasferirsi nella capitale.


Silvio Berlusconi ha ottenuto l’affidamento ai servizi sociali per scontare la pena residua di un anno dopo la condanna per frode fiscale al processo sui diritti tv Mediaset. Il Tribunale di sorveglianza di Milano ha così accolto la richiesta dei difensori del leader di Forza Italia. La decisione è stata depositata questa mattina. Silvio Berlusconi non potrà lasciare la Lombardia ma è autorizzato, come da sua richiesta, a recarsi a Roma dal martedì al giovedì, rincasando entro le 23 del giovedì.

L’ex premier sconterà un anno di pena, in realtà dieci mesi e mezzo per effetto dei benefici, presso la Sacra Famiglia di Cesano Boscone, nell’hinterland di Milano, di proprietà della Curia di Milano. I giudici hanno dunque accolto la richiesta proveniente sia dal pg Antonio Lamanna che dalla difesa dello stesso ex premier. Evitati così i domiciliari, il leader di Forza Italia si potrà concentrare sulla prossima campagna elettorale per le europee. 
L’impegno di Berlusconi alla Sacra Famiglia sarà di “una volta a settimana e per un tempo non inferiore a 4 ore consecutive, secondo le modalità che verranno concordate con l’Uepe (Ufficio esecuzione penale esterna, ndr)”. Lo si legge nella nota diffusa dal presidente del tribunale di sorveglianza di Milano Pasquale Nobile De Santis a proposito dell’affidamento ai servizi sociali di Silvio Berlusconi.
Il provvedimento con cui il tribunale di sorveglianza di Milano ha concesso a Berlusconi l’affidamento in prova ai servizi sociali è stato notificato poco fa ai legali dell’ex premier. Entro 10 giorni il leader di Forza Italia dovrà firmare il verbale che conterrà la decisione del tribunale di Sorveglianza e le relative prescrizioni presso l’Uepe, dopodichè inizierà a prestare servizi socialmente utili. All’esito della prova il tribunale di sorveglianza valuterà l’estinzione della pena.
La decisione del Tribunale di sorveglianza di Milano “appare equilibrata e soddisfacente anche in relazione alle esigenze dell’attività politica del Presidente Berlusconi”, dichiarano Franco Coppi e l’avvocato Niccolò Ghedini.

Nessun commento:

Posta un commento