sabato 28 dicembre 2013

Chiudere i Cie. Sit in alla sede del Pd. Occupata la Croce Rossa a Napoli.


Chiudere i Cie. Sit in alla sede del Pd. Occupata la Croce Rossa a Napoli

Si è svolta ieri mattina a partire da mezzogiorno l'annunciata manifestazione sotto la sede nazionale del Partito Democratico, in via del Nazareno a Roma, per chiedere la chiusura dei Cie e dei Cara e per cancellare la Bossi – Fini senza tornare alla Turco - Napolitano. 

Nel centro di Roma sono arrivate alcune centinaia di persone, tra attivisti dei movimenti antirazzisti, migranti impiegati in alcune aziende della logistica e attivisti del movimento di lotta per il diritto all'abitare. Alcuni dei manifestanti si sono simbolicamente imbavagliati con il nastro adesivo - richiamando la protesta delle bocche cucite degli immigrati rinchiusi nel Cie di Ponte Galeria a Roma - protestando contro le politiche del partito di Renzi dietro uno striscione che reclamava "libertà di movimento".
I manifestanti hanno trovato il portone sbarrato, la sede chiusa e blindata dalle forze di polizia. Così gli antirazzisti hanno appeso cartelli sulla facciata dell'edificio con su scritto "Rottamare la Bossi-Fini e la Turco-Napolitano" e gridato slogan contro il governo e i Cie.

I manifestanti hanno chiesto un incontro con alcuni rappresentanti del Pd ma alla fine quattro di loro sono stati ricevuti, a titolo personale, dal deputato Khalid Chaouki. «Chiediamo al Pd - ha spiegato uno dei portavoce della protesta - la chiusura dei Cie, che sono delle vere e proprie galere, l'abolizione della legge Bossi-Fini, perché non si può mercificare sulle persone, e la modifica della norma dello Ius Soli perchè su questo tema l'Italia è davvero indietro».
Dopo circa un'ora i manifestanti hanno trasformato il presidio in corteo spontaneo ed hanno sfilato per via del Tritone fino alla stazione "Barberini" della metro A bloccando il traffico. Dopo una breve assemblea in piazza Barberini il corteo si è sciolto.

Nessun commento:

Posta un commento