lunedì 11 febbraio 2019

STOP TTIP

Con oltre 390.000 firme, la nuova campagna europea contro l'ISDS è iniziata alla grande! L'ISDS è un opaco sistema giudiziario parallelo che le multinazionali possono utilizzare per contrastare le leggi nazionali e chiedere compensazioni miliardarie agli stati per i loro mancati profitti attesi.


stop-ttip.org 
Logo.pngFra soli tre giorni, il Parlamento Europeo voterà per espandere questo sistema e garantire un potere enorme alle imprese transnazionali. Tuttavia, molti eurodeputati hanno già espresso i loro dubbi. Rafforziamo queste voci critiche e chiediamo che l'ISDS non venga ulteriormente sdoganato! E' tempo di mettere fine questo sistema iniquo una volta per tutte.
Firma la petizione e chiedi ai tuoi europarlamentari di votare contro lo strapotere delle multinazionali!
Il 12 febbraio, il Parlamento Europeo voterà due accordi sul commercio e gli investimenti tra Unione Europea e Singapore. Ne hai mai sentito parlare? In molti sono rimasti all'oscuro di questo processo. Eppure, il trattato contiene alcune delle pericolose misure che abbiamo già denunciato nel caso del TTIP. Proprio come quell'accordo tossico, infatti, questo trattato UE-Singapore non si concentra tanto sul commercio. Potremmo invece definirlo come una carta dei diritti delle multinazionali, perché offre alle imprese una possibilità inedita di influenzare il processo politico.

Come il TTIP, l'accordo con Singapore contiene una forma di ISDS, un sistema utilizzato dalle grandi imprese per contrastare politiche pubbliche con cui non erano in disaccordo. Ad esempio, il packaging uniforme delle sigarette, i diritti dei lavoratori, il tetto al prezzo dell'acqua e le misure contro l'inquinamento. Ora l'UE e gli Stati membri stanno cercando di estendere questo meccanismocreando una corte globale e permanente in cui le multinazionali possano fare causa agli Stati. Una volta realizzata, la inseriranno in tutti i nuovi accordi commerciali.
Il trattato UE-Singapore è soltanto il primo. Sarà un modello per accordi futuri con Cina, Messico e altri grandi economie nel mondo. Ecco perché è così importante: se verrà approvato, sarà una vittoria per l'ISDS. Ma se sarà rigettato, potrebbe essere l'inizio della fine per questo sistema. Cogliamo quest'opportunità e chiediamo agli eurodeputati di bocciare l'accordo UE-Singapore!
Clicca qui per firmare la petizione!
Oltre 390.000 persone hanno già firmato la nuova petizione per mettere fine all'ISDS e all'impunità delle multinazionali. Se sei una di loro, aiutaci a diffondere il messaggio inoltrando questa email ai tuoi contatti e condividendo la petizione sui social.
Offrendo alle corporation il potere di fare causa ai governi per aver protetto l'ambiente, la salute e i diritti umani è profondamente sbagliato. Dobbiamo farla finita con queste pratiche immediatamente! Dobbiamo sconfiggere l'ISDS e rimpiazzarlo con un sistema che obblighi le imprese a pagare per le loro violazioni dei diritti e dell'ambiente.
A ridosso del voto cruciale di martedì prossimo, è importante farlo sapere ai nostri eurodeputati.
Firma ora la petizione contro i privilegi delle multinazionali!
La tua Campagna Stop TTIP
PS. Se vuoi restare informato sulle attività della campagna, firma la petizione e assicurati di aver spuntato la casella dedicata alla ricezione degli aggiornamenti.

Qui trovi il link per firmare la petizione!

Nessun commento:

Posta un commento