giovedì 14 febbraio 2019

Migranti. Cox's Bazar, Bangladesh: il campo profughi più grande del mondo.

Due incontri a Milano nati dai reportage dell'Espresso sulla tragedia dei Rohingya: un milione di persone costrette alla fuga dal loro Paese, costrette a vivere in condiioni inumane e ignorate dai governi di tutto il mondo. 

 


Cox's Bazar, Bangladesh: il campo profughi più grande del mondoUn milione di disperati, in fuga da una terribile persecuzione nel proprio Paese: tanti sono oggi i profughi Rohingya provenienti dal Myanmar e raccolti in Bangladesh nella zona di Cox’s Bazar. L'Espresso ha raccontato  con questo reportage  di Marco Restelli e le foto di Gabriele Cecconi come si sopravvive nel campo profughi più grande del mondo.

Ma come si è creata una delle peggiori crisi umanitarie dei nostri tempi? Quali rischi politici comporta anche per noi? Perché il campo di Cox’s Bazar potrebbe diventare una bomba a orologeria? Perché – Bangladesh a parte – molti Stati girano la testa e la gestione di questa emergenza è lasciata solo nelle mani delle Ong come  Azione Contro la Fame ? E poi la domanda che molti nel mondo si pongono: perché la Premio Nobel per la Pace Aung San Suu Kyi non interviene per difendere i diritti dei Rohingya in Myanmar?A questi interrogativi risponderà l'autore del nostro reportage, Marco Restelli, in una conferenza che si terrà lunedì 18 febbraio 2019, ore 10,30-12,30, presso  l’Università degli Studi di Milano, Polo di Sesto San Giovanni, Piazza Montanelli 1 (MM 1 fermata Sesto Marelli). La conferenza, nata proprio dal reportage dell'Espresso, si intitola «Il campo profughi più grande del mondo. Emergenza Rohingya fra Birmania e Bangladesh» ed è presentata dal  Dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e Studi Interculturali . L'autore racconterà di persona che cos'ha visto e vissuto nei giorni passati a Cox's Bazar. L’ingresso è libero.


Sullo stesso tema si terrà un altro appuntamento giovedì 2 maggio 2019, alle ore 18, presso la Sala Consiliare del Comune di San Donato Milanese (Milano). In entrambe le occasioni interverrà Licia Casamassima, dirigente di Azione Contro la Fame con una conoscenza diretta del lavoro umanitario nel campo profughi dei Rohingya in Bangladesh.

L'Espresso è uno dei pochissimi media italiani che segue con attenzione e continuità l'infinita tragedia dei Rohingya, che abbiamo documentato anche con questo reportage di FrancescaMarino e questa fotogalleria di Pietro Masturzo.

La situazione dei Rohingya, per i quali ha fatto un appello anche papa Francesco, è ancora gravissima, come racconta in questa recentissima intervista  Repubblica Giulia Maistrelli, ostetrica di Medici Senza frontiere che opera a Cox's Bazar.

Nessun commento:

Posta un commento