Più che a un conflitto fra popolo ed élite, nelle maggiori società occidentali siamo di fronte a una contrapposizione tra centro e periferia. È la tesi del geografo francese Christophe Guilluy che in due libri (“La France périphérique” e “No society. La fin de la classe moyenne occidentale”) ci offre nuovi elementi per comprendere le cause del continuo aumento delle disuguaglianze e del fallimento della vecchia politica assediata dallo tsunami populista.
Fra le tesi che ho sostenuto ne “La variante populista” – e
rilanciato nel mio nuovo libro, “il socialismo è morto. Viva il
socialismo” (Meltemi) – ve n’è una che ha suscitato critiche
particolarmente aspre: mi riferisco all’affermazione secondo cui il
conflitto di classe, nell’attuale fase di sviluppo capitalistico, si
manifesta soprattutto come antagonismo fra flussi e luoghi. L’idea di
fondo è che il capitalismo globalizzato e finanziarizzato – fatto di
flussi sempre più veloci di merci, servizi, capitali e persone che
ignorano i confini politici e geografici – opprime e sfrutta i territori
– laddove resta confinata la stragrande maggioranza dell’umanità che
non gode delle chance di mobilità fisica e sociale riservate alle élite –
dai quali estrae risorse senza restituire nulla in cambio.
Constato ora che questa tesi trova conforto nei lavori di un
geografo francese, Christophe Guilluy, di cui ho recentemente letto due
importanti lavori: “La France périphérique” e “No society. La fin de la
classe moyenne occidentale” (entrambi pubblicati da Flammarion). Queste
due opere, segnalatemi da un amico di Podemos, aiutano più di tutte le
idiozie proferite da media, politici ed “esperti” a comprendere il
fenomeno dei gilet gialli (ma anche il voto americano per Trump, l’esito
del referendum inglese sulla Brexit e il trionfo elettorale dei
“populisti” italiani). Nelle pagine seguenti descriverò sinteticamente
le argomentazioni dell’autore, riservandomi di commentarle nelle righe
conclusive.
In primo luogo, Guilluy critica la rappresentazione dei conflitti
che da qualche anno dilaniano le maggiori società occidentali in termini
di antagonismo fra popolo ed élite, alto e basso, super ricchi e gente
comune (l’1% contro il 99%, secondo lo slogan lanciato da Occupy Wall
Street e ampiamente ripreso da populismi di destra e di sinistra).
Se le
cose stessero davvero così, argomenta Guilluy, le élite sarebbero già
state spazzate via, la verità è che, se sono ancora al potere, non è
solo perché possono contare sulla loro tradizionale egemonia culturale,
ma perché i loro interessi coincidono con quelli di un buon terzo della
popolazione.
Per decodificare la composizione sociale di questi due
blocchi che si fronteggiano, sostiene Guilluy, occorre abbandonare il
riferimento esclusivo ai differenziali di reddito per affiancargli una
chiave di lettura squisitamente geografica: oggi la contraddizione
principale – volendo usare una categoria maoista – è quella fra
metropoli e periferie.
Nel caso francese, lo spazio metropolitano cui si
riferisce Guilluy non è solo Parigi – l’orgogliosa capitale che attira
l’ira dei gilet gialli – ma è costituito dalle 25 aree urbane più
popolate (dai tre/quattrocentomila abitanti in su) in cui si concentra
il 40% della popolazione. Tutto il resto – le città più modeste, la rete
delle piccole città, le cerchie periurbane, le zone rurali –
rappresenta la Francia periferica, che ospita il 60% della popolazione.
Vediamo ora perché, secondo Guilluy, questi due mondi appaiono
disconnessi e contrapposti, al punto che la loro somma “non fa più
società”.
Le metropoli generano i due terzi del Pil e, contrariamente a
quanto cerca di far credere una élite politica, accademica e mediatica
interessata ad accreditare il mito della resilienza di una classe media
in crisi ma pur sempre maggioritaria, la loro spina dorsale non è più
costituita da strati sociali tradizionali, bensì da una neo borghesia
emergente (dal 1982 al 2010, nello spazio metropolitano i quadri
superiori sono passati dal 7,6% al 15,89% della popolazione attiva e
quelli intermedi sono aumentati dal 19% al 23%). Le metropoli si sono
trasformate in vetrine della “mondializzazione felice”, mettono in scena
una società aperta, deterritorializzata dove la mobilità di merci,
capitali e persone è fonte di lavoro e ricchezza. Le chance di mobilità
sociale e di reddito si concentrano in questi spazi in ragione del loro
superiore tasso di integrazione nell’economia mondiale (e ciò, annota
Guilluy, vale anche – almeno in parte – per le masse dei lavoratori
immigrati che abitano le banlieue, i quali vivono erogando servizi per
la neoborghesia emergente).
Viceversa gli spazi periferici campano soprattutto di pubblico
impiego e attività tradizionali, ed essendo meno terziarizzati di quelli
metropolitani, sono assai più esposti alla disoccupazione e alla sotto
occupazione, al punto che le chance di mobilità sociale registrano ormai
differenziali geografici del 100%. Perché allora tutta questa gente non
si sposta in massa nelle metropoli?
Tale domanda è assimilabile alla
famigerata battuta di Maria Antonietta che, quando le dissero che il
popolo non aveva pane, rispose che mangino brioche. La sedentarietà
delle popolazioni periferiche, infatti, non è frutto di libera scelta
bensì una soluzione obbligata, dal momento che il processo di
gentrificazione degli spazi metropolitani provoca il continuo aumento
dei prezzi immobiliari, consentendo alle classi emergenti di
appropriarsi del parco alloggi un tempo riservato a operai e impiegati. A
peggiorare la situazione contribuisce l’aumento dei differenziali di
investimento sui servizi (fenomeno che in Italia conosciamo assai bene:
tutte le risorse vanno all’alta velocità, mentre i treni dei pendolari
vengono lasciati sprofondare nel caos). Infine le metropoli attirano i
migliori studenti delle periferie (perlopiù rampolli di strati sociali
medioalti) mentre i figli delle classi popolari accedono sempre meno
all’istruzione superiore.
Tale Guilluy offre una rappresentazione geografica, una “mappa”,
degli antagonismi che Piketty descrive con categorie economiche e, al
tempo stesso, aggiunge nuovi elementi di comprensione delle cause del
continuo aumento delle disuguaglianze. Ad accelerare l’evoluzione in tal
senso hanno validamente contribuito i partiti tradizionali, in
particolare quelle sinistre che non si occupano più degli interessi
delle classi popolari. La nuova sinistra incarna lo spirito della
neoborghesia di cui sopra, fondato sulla metafora del movimento e del
progresso, una classe che articola diritti dell’uomo e mercato (ma non i
diritti sociali), che pratica un multiculturalismo e un antirazzismo
venati di ipocrisia (nella misura in cui vengono esibiti da persone che
vivono in condizioni di radicale separatismo territoriale rispetto alle
comunità migranti). L’unica “questione sociale” a ottenere
riconoscimento è quella delle banlieue, ma in tal modo si svia
l’attenzione da tutti gli altri territori marginali, annota Guilluy, il
quale aggiunge: a diffondere queste ideologie contribuiscono i giovani
di estrema sinistra che condividono valori libertari e approvano il
processo di mondializzazione.
La sordità nei confronti del risentimento delle maggioranze
periferiche esposte a questo tipo di marginalizzazione è causa della
rovina della vecchia politica, assediata dallo tsunami populista. Ma ciò
che chiamiamo populismo, osserva Guilluy, non è il vero problema: non
sono i vari Trump, Marine Le Pen, Mélenchon ad avere “manipolato” la
vecchia classe operaia colpita dai processi di deindustrializzazione, è
piuttosto quest’ultima che ha “usato” quelle forze per contrastare le
politiche neoliberiste. Di più: l’antagonista del sistema non è tanto e
solo la classe operaia, quanto un blocco sociale fatto di categorie fino
a ieri contrapposte (giovani, lavoratori, pensionati, operai,
impiegati, lavoratori autonomi, piccoli imprenditori, artigiani) che
rappresentano ormai un continuum socioculturale cementato dalla comune
percezione degli effetti negativi della mondializzazione più che da una
qualche forma di coscienza di classe. È gente che chiede di preservare
il bene comune e i servizi pubblici, che si ribella contro chi vuole la
deregulation e la denazionalizzazione rivendicando la difesa del quadro
nazionale, che oppone il valore del capitale culturale locale al mito
dell’ipermobilità. Insomma: sovranismo, difesa dei servizi pubblici,
rifiuto delle disuguaglianze, regolazione dei flussi migratori, un
“populismo del popolo” che trascende le caratterizzazioni ideologiche e
aspira a ricostruire una collettività integrata in una società che non è
più tale. Ed è, ancora e soprattutto, periferia che si oppone alla
metropoli, come dimostra inequivocabilmente la geografia del voto.
La neoborghesia e le sue espressioni politiche reagiscono
mobilitando l’intero apparato dei poteri tradizionali (partiti,
istituzioni, media, accademia, ecc.) all’insegna di un frontismo
antifascista di maniera (salvo schierarsi con i regimi fascisti in
Ucraina, in Brasile e ovunque si renda necessario per difendere gli
interessi occidentali), di un antirazzismo e di una neolingua
politicamente corretta che mirano a screditare la rabbia e il
risentimento popolari, cercando di ridurre al minimo il ricorso alla
democrazia diretta, soprattutto laddove si tratti chiamare il popolo a
decidere su temi che “non capisce”, e ripetendo come un mantra la
formula “le cose sono più complesse di così”. Tutto ciò però serve solo a
guadagnare tempo perché, scrive Guilluy, la contro società che emerge
dalla Francia periferica (ma il discorso vale anche per l’Italia,
l’America, l’Inghilterra e tutti gli altri Paesi occidentali) prima o
poi non potrà evitare di generare un contropotere politico.
Qui giunto potrei concludere con la battuta “come volevasi
dimostrare”, limitandomi a sottolineare la convergenza fra il discorso
di Guilluy e quanto sostenuto nei miei ultimi libri. Preferisco invece
evidenziare alcuni spunti di riflessione suggeritimi dai lavori del
geografo francese.
Primo punto. Il discorso di Guilluy segna una clamorosa rivincita
della geografia politica ed economica nei confronti del paradigma
“mondialista” affermatosi dopo il crollo del Muro. Per anni ci siamo
sentiti dire dagli intellettuali neoliberisti, socialdemocratici e dagli
antagonisti alla Negri, che la vecchia geografia era morta e sepolta:
addio stati - nazione e confini, sostituiti da un mondo unificato,
definito dai flussi immateriali di informazioni e segni di valore.
Guilluy sostituisce a questo immaginario la realtà di un mondo marcato
da confini ancora più rigidi di quelli novecenteschi, che separano due
società in insanabile conflitto reciproco.
Secondo punto. Guilluy insiste sull’eterogeneità di un popolo
caratterizzato più dalla consapevolezza degli effetti negativi della
mondializzazione che da una qualche forma di coscienza di classe.
Personalmente ritengo che tale punto di vista non sia incompatibile
tanto con la categoria gramsciana di blocco sociale, quanto con i
discorsi di Laclau e Mouffe sul popolo come costruzione politica, che
potrebbero essere descritti come un passo successivo all’emergenza
spontanea del popolo-periferia descritto da Guilluy.
Terzo punto. Non credo che le tesi del geografo francese vadano
considerate come un’alternativa alle teorie (vedi le analisi di Piketty,
che Guilluy cita fra l’altro a varie riprese) che descrivono il
conflitto popolo/élite in termini di differenziali di reddito: i due
punti di vista si integrano a vicenda, nel senso che Guilluy offre una
rappresentazione geografica, una “mappa”, degli antagonismi che Piketty
descrive con categorie economiche e, al tempo stesso, aggiunge nuovi
elementi di comprensione delle cause del continuo aumento delle
disuguaglianze.
Ciò detto non mi resta che riproporre un’osservazione che, da
appassionato lettore di fantascienza, mi era già capitato di fare in
varie occasioni: il mondo in cui viviamo somiglia assai più a quello
immaginato dai narratori cyberpunk degli anni Ottanta che al futuro
descritto da economisti, sociologi e politologi dello stesso periodo:
non il paradiso di una società e di un mercato mondiali unificati e
pacificati, ma l’inferno di una rete di città-stato riservate alle élite
e ai loro servi e funzionari, circondate da un’immane periferia
impoverita e incattivita.
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