venerdì 7 ottobre 2016

Roma, scuola: tensioni e tafferugli alla partenza del corteo.

Roma, scuola: tensioni e tafferugli alla partenza del corteoGli agenti hanno bloccato alcune decine di ragazzi  che avevano tentato di cambiare il percorso concordato verso la sede del Miur in viale TrastevereFumogeni, striscioni e momenti di tensione al corteo degli studenti contro la buona scuola e la riforma costituzionale in corso a Roma. 

repubblica.it
All'inizio della manifestazione, partita da piazzale Ostiense con un po' in ritardo rispetto alle altre città a causa della forte pioggia di questa mattina, ci sono stati tafferugli tra un gruppo di studenti e le forze dell'ordine. Alcune decine di ragazzi, infatti, hanno tentato di cambiare il percorso concordato verso la sede del Miur in viale Trastevere e ha cercato di passare per viale Aventino. Qui gli studenti sono stati respinti dagli agenti presenti.


In piazza ci sono circa 300 persone appartenenti alle varie sigle studentesche (udu, rete della conoscenza, uds, fronte della gioventù comunista e studenti autorganizzati romani). Alla testa del corteo uno striscione che sintetizza le ragioni della protesta: "La generazione ribelle dice no. No alla legge 107, no ai test Invalsi, no alla riforma della Costituzione".

"Oggi siamo in piazza per manifestare contro gli effetti della riforma della buona scuola che a un anno dalla sua attuazione ha già dimostrato il suo fallimento - dice Francesca Picci dell'Unione degli studenti - dall'alternanza scuola-lavoro intesa soltanto come manodopera gratuita all'interno delle aziende ai comitati di valutazione che di fatto hanno consegnato la leadership ai presidi".

Sono stati fermati due minori che saranno affidati ai genitori, mentre altri 4 studenti sono stati identificati e verranno sanzionati.  Dopo la perquisizione di un camioncino, rende noto la questura, sono stati sequestrati 10 scudi di plexiglass. Atac comunica, inoltre, che a causa della manifestazione la linea 3 è limitata a Piazzale Ostiense.

Nessun commento:

Posta un commento