martedì 25 ottobre 2016

Energie giovani e pulite. Maanasa Mendu a soli 13 anni vince il premio come miglior giovane scienziata americana con un dispositivo per produrre energia pulita al costo di 5 dollari.

A soli 13 anni ha vinto il titolo americano di "Top Young Scientist", che premia il migliore giovane scienziato dell'anno, e ha ricevuto, come riconoscimento, 25mila dollari per la sua scoperta. Maanasa Mendu è riuscita a rendere le energie solare e eolica facilmente riproducibili e più economiche grazie ad un dispositivo che richiede, per la sua creazione, soltanto cinque dollari.


Risultati immagini per Maanasa MenduMendu ha raccontato di essere stata ispirata da un viaggio in India, dove manca elettricità e acqua pulita per molte persone. Da lì le sarebbe venuta l'idea di rendere le energie pulite alla portata di tutti. Il meccanismo a cui si ispira il suo dispositivo prende esempio dalle piante ed è strutturato in una serie di "foglie" che riescono a catturare l'energia dalle precipitazioni, dal vento e dalla luce usando dei pannelli solari e un materiale piezoelettrico: le vibrazioni prodotte in questo modo sono poi trasformate in energia utilizzabile.
Il dispositivo, per ora, è soltanto un'idea, disegnata e realizzata con quello che Mendu aveva a disposizione. Il sogno della giovane ora è costruire il prototipo, condurre ulteriori test e far sì che, un giorno, quel meccanismo sia riprodotto su larga scala e faccia davvero la differenza. Un desiderio ambizioso per una ragazza di 13 anni, ma che non è poi così lontano dalla realtà.

Nessun commento:

Posta un commento