martedì 25 ottobre 2016

Classe dirigente. Crisi del Sole 24 Ore, comunicato della redazione: "Ore più drammatiche della nostra storia, ma noi non abbiamo taciuto".

Redazione

SOLE 24 ORE"La redazione del Sole 24 Ore", continua il Cdr "ha le carte in regola per potere continuare a essere un punto di riferimento nel dibattito pubblico. Perché non è stata silente e neppure reticente sui punti bui del passato. Che ci sono stati e sono stati segnalati. Non “ora per allora” ma “allora per allora”. Ce lo diciamo da soli? No, lo testimoniamo oggi e nei prossimi giorni con la pubblicazione quotidiana di un comunicato che conterrà i discorsi tenuti dal comitato di redazione all'assemblea degli azionisti nel corso degli ultimi anni".
Il cdr elenca poi tutti i dubbi manifestati nel tempo:
Dalle acquisizioni avventate, ai nodi della governance, alle remunerazioni dei manager, alla disponibilità dei giornalisti a lavorare per lo sviluppo senza tabù o resistenze anacronistiche, alle diversificazioni improduttive sino ad arrivare alla svolta digitale con le sue luci e ombre.
"Siamo stati troppo facili profeti, Cassandre fastidiose?", si chiedono i giornalisti del quotidiano di Viale dell'Astronomia. "Certamente non siamo stati ascoltati. «Tuttavia non si dirà: i tempi erano oscuri. Ma: perché i loro poeti hanno taciuto?», scrisse Brecht. I tempi non sono mai stati così oscuri e noi sicuramente non siamo poeti. Almeno però non abbiamo taciuto.

Nessun commento:

Posta un commento