domenica 21 agosto 2016

Turchia, attacco mortale durante una festa di matrimonio curdo. Almeno 50 morti e oltre 90 feriti.

E' di almeno 50 morti e decine di feriti il bilancio di un attentato avvenuto durante un ricevimento di un matrimonio che si celebrava in strada a Gaziantep, in Turchia, non lontano dal confine con la Siria. Non sono ancora chiari i contorni dell'attacco, ma le autorità parlano di un kamikaze. La procura, citata da media locali, ha riferito che sono stati trovati i resti di una cintura esplosiva sul luogo dell'attentato. 

huffingtonpost.it

 TURCHIAL'attentato, secondo Samil Tayyar, deputato dell'Akp per il distretto di Gaziantep, ha una firma certa: l'Isis. Anche se dal califfato non è ancora arrivata alcuna rivendicazione. La matrice dell'Isis è 'molto probabile' anche per il presidente Erdogan che commenta: i terroristi 'non prevarranno'. Per Erdogan 'non c'è differenza tra il Pkk, l'organizzazione terroristica di Gulen e l'attacco terroristico potenzialmente dell'Isis a Gaziantep'.
Gli sposi, secondo l'agenzia turca Dogan, erano originari della zona di Siirt, una regione più a est a maggioranza curda che hanno dovuto lasciare per gli scontri tra i ribelli curdi e l'esercito turco. Un kamikaze si sarebbe mischiato tra gli invitati alla festa, tra cui c'era un gran numero di donne e bambini, e ha poi innescato la bomba.

Nessun commento:

Posta un commento