mercoledì 31 agosto 2016

Libro. "Comincia adesso", il libro curato da Simone Scaffidi per Eris. Fughe ed evasioni quotidiane. edizioni (2016, pp. 232, € 13,00)

"Comincia Adesso" è un nuovo libro di racconti dedicato alla defezione dalle realtà responsabili del disagio sociale ed esistenziale. Per rappresentare il tema, il curatore, Simone Scaffidi, ha selezionato 32 autori e autrici, per un totale di 16 racconti e di 16 illustrazioni.

micromega di Luca Cangianti

La ribellione può assumere le modalità sia dello scontro che della fuga, come ha del resto esemplificato Albert O. Hirschman con i concetti sociologici di exit (defezione) e voice (protesta). In Butch Cassidy (Usa, 1969) i due protagonisti, feriti e circondati dall'esercito boliviano, si lanciano con le pistole in pugno contro il nemico. La loro ribellione alla società si realizza in un estremo conflitto a fuoco enfatizzato nel fermo immagine finale. In Qualcuno volò sul nido del cuculo (Usa, 1975) il nativo americano Bromden, sfonda la finestra del manicomio in cui sono oppresse le individualità dei pazienti e fugge verso un orizzonte albeggiante. Egli si muove in direzione contraria rispetto all'avversario, ma la sua rivolta non per questo è meno radicale di quella di Butch Cassidy.

Comincia adesso, il libro curato da Simone Scaffidi per Eris edizioni (2016, pp. 232, € 13,00), affronta uno di questi due versanti della ribellione, la fuga, e lo articola nella vita quotidiana grazie al contributo di 32 autori e autrici, per un totale di 16 racconti accompagnati da 16 disegni che illustrano graficamente il focus di ogni storia. I fuggiaschi di questa raccolta sono barboni, donne innamorate e non, individui sofferenti, bambini insofferenti, sognatori, emigranti, sperimentatori di stati di coscienza alterata, personaggi fiabeschi e grotteschi, animali, io narranti dissolti nel flusso di coscienza. Con la loro fuga contestano la scuola, il circo, il carcere, il manicomio, il lavoro, lo sfruttamento, l'amore romantico, la cultura patriarcale, la civiltà, il passato e l'intero disagio di vivere. I racconti ci conducono a un'illuminazione, a una riflessione o a un'immagine riassuntiva finale. Sono ironici, tragici, fattuali, magici, poetici e hanno tutti come esito l'aspirazione a una libertà che ci faccia respirare un'aria più pura, vedere cieli più stellati, colori più vivaci.

Le evasioni descritte nella raccolta non hanno nulla "escapistico", di meramente "evasivo". Le voci narranti non si estraniano dalla realtà fonte del disagio, ma la decostruiscono; solo dopo l'abbandonano. Comincia adesso è un esperimento riuscito, capace di mettere insieme narrazione e immagini, piacere della lettura e analisi psicologica e sociale.

Il libro contiene racconti di: Veronica Pacini, Alice Socal, Lorenzo Iervolino, Marco Martz, Marilù Oliva, Luigi Filippelli, Filippo Sottile, Daniele La Placa, Clelia Bettini, Rocco Lombardi, Andrea Staid, Gianluca Costantini, Deborah Sannia La Tram, Claudio Morandini, Hurricane Ivan, Luca Gallo, Valentina Addabbo, Alberto Prunetti, Nicola Gobbi, Slavina, Lucia Biagi, Marco Capoccetti Boccia, Silvicius, Filippo Casaccia, Claudio Calia, Paolo Pasi, Francesco Frongia, Fabrizio Lorusso, Cristina Portolano, Simone Torino, Armin Barducci.

(30 agosto 2016)

Nessun commento:

Posta un commento